La biblioteca più alta d'Europa
CAI Varallo - Biblioteca CAI alla Capanna Margherita

> un anno dopo

Sperando di fare cosa gradita ai frequentatori della Capanna Osservatorio Regina Margherita, che, fermandosi a pernottare hanno del tempo libero in attesa della sera, abbiamo pensato di offrire loro la Alba alla Capanna Margheritapossibilità di avere a disposizione una scelta di volumi in varie lingue per poter trascorrere in tranquillità il tempo libero che hanno a disposizione. Non volendo limitarci ad una semplice raccolta di libri, come già si trova in altri rifugi, abbiamo pensato ad una catalogazione: così è nata  la biblioteca più alta d'Europa, e  seconda nel mondo solo a quella forse presente presso la famosa "Piramide" che sorge in Himalaya. Diciamo forse perché sui testi da noi consultati che riguardano il pregevole laboratorio scientifico, non è menzionata la presenza di una biblioteca, ma ne ipotizziamo la presenza poiché dove c'è ricerca c'è sempre una biblioteca a disposizione degli scienziati. Quel che conta per noi, però, non è il fatto di essere la più alta, ma quello di fornire, come già detto, un utile  e istruttivo passatempo  a chi è fermo in rifugio.
Lassù il panorama è stupendo, gli attimi che precedono il tramonto donano al paesaggio meravigliose
sfumature che solo a quella quota sono così intense.  Cosa dire poi, quando il sole all'orizzonte illumina ormai solo più il rifugio e le punte più alte? Ma oltre a questo ci sono anche le giornate di brutto tempo, o quelle con un tale vento che rimanere all'esterno è impossibile, giornate in cui il passare delle ore è talmente lento che sembra eterno. E' per questo che abbiamo voluto questa biblioteca. Quando abbiamo inviato ad alcune case editrici specializzate in libri di montagna la richiesta per avere in omaggio qualche loro pubblicazione, eravamo un po' perplessi. Mai più ci saremmo aspettati un consenso così favorevole. Il ripido rivetto che precede il rifugioGià dalla settimana seguente sono iniziati ad arrivare pacchi di volumi e di riviste. Tutto il materiale inviatoci è stato registrato, catalogato e in un' apposita etichetta  è segnalato il donatore, mentre il lettore viene invitato a firmare una scheda inserita nella busta incollata all'interno della copertina in modo da poterci dare utili indicazioni sulle preferenze delle letture. Abbiamo preparato il catalogo generale dei libri presenti ed un altro catalogo dove i libri sono divisi per formato (in modo da sfruttare la capienza dell'armadio nel migliore dei modi).  Tutto questo lavoro ci ha richiesto 6 mesi di lavoro ma siamo riusciti a mettere a disposizione la maggior parte dei volumi  già dall'apertura del rifugio avvenuta il 19 giugno, integrandoli via via con quelli arrivati dopo tale data. La biblioteca sarà una Sede distaccata di quella sezionale ed è intitolata alla guida alpina e maestro di sci alagnese Emilio Detomasi, scomparso due anni fa dopo una lunga malattia. La Sezione CAI di Varallo intende così ringraziarLo per tutto l'aiuto e la competenza dimostrata in decenni di collaborazione nei lavori di  ristrutturazione e manutenzione dei rifugi sezionali e della Capanna Margherita in particolare.

E' PASSATO UN ANNO......

A un anno di distanza dal giorno dell'inaugurazione possiamo dire che il nostro progetto di allestire questa  biblioteca ha superato ogni più rosea aspettativa.
    In occasione del nostro recente sopralluogo avvenuto il 13 agosto u.s. è stato sistemato un secondo armadio nel quale hanno trovato posto i volumi della collana "Guida dei monti d'Italia" donatici dalla Sede Centrale e che nell'altro armadio erano sistemati in doppia fila. Con vivo piacere durante il lavoro di sistemazione dei libri abbiamo riscontrato che la raccolta si è ampliata anche grazie ad alcuni volumi portati lassù a spalla da infaticabili alpinisti amanti della lettura portando così a un totale di ben 311 volumi a disposizione degli alpinisti. Invitiamo coloro che vorranno seguire questo esempio a lasciare alcune righe e la firma all'interno del libro.

Ci fa onore che il Presidente Generale Annibale Salsa abbia ricordato con parole di lode questa nostra iniziativa nella relazione annuale ai Delegati riuniti in assemblea a Saluzzo. Siamo grati anche a Vinicio Vatteroni e Piergiorgio Repetto che nell'editoriale de La Rivista di luglio/agosto hanno definito la costituzione della biblioteca Emilio Detomasi tra le iniziative più lodevoli del Sodalizio, ma non vogliamo dimenticare i suggerimenti di Spiro Dalla Porta Xidias: cercheremo di includere nella nostra Sede distaccata alcuni dei titoli che ci ha suggerito.
A tutti  giungano i nostri più sinceri ringraziamenti per l'apprezzamento e la collaborazione che ci hanno dimostrato.
la biblioteca Emilio Detomasi

Ecco una breve relazione dell'inaugurazione

Per l'allestimento della biblioteca ringraziamo: (elenco aggiornato a Ottobre 2005)

Alberti Libraio Editore – Verbania Intra