Resoconti attività sottosezioni - leggi il resoconto:


Stai visualizzando il resoconto selezionato.  < Torna indietro


Gita al Monte zeda (m. 2156) Val Grande




Scritto da: Sottosez. Scopello - 05/10/2009


Alla ore 6,00 del 7 giugno ci siamo ritrovati al parcheggio di Casa Serena a Varallo e, con mezzi propri passando dal passo della Colma ed Omegna, abbiamo ragiunto a Fondo Toce il nostro amico Fiorenzo.
Abbiamo proseguito per Miazzina e l'Alpe Pala (m. 1040) da dove, lasciate le macchine, a piedi abbiamo raggiunto Pian Cavallone (m. 1528) in circa 1 ora e 40 minuti.Come da programma in sette si fermano (il tempo sembra ancora tenere), mentre i rimanenti otto proseguono per il Pizzo Marona; dopo un lungo tratto in leggera pendenza il sentiero inizia a salire, come pure la nebbia. Tratti molto esposti, ma tutti assicurati da numerose catene; peggiorano però le condizioni atmosferiche con visibilità non oltre i 3-4 metri.
Giunti al Pizzo Marona (m. 2051) decidiamo di non salire al Monte Zeda considerando che sarebbe inutile; quindi discesa a Pian Cavallone dove il resto del gruppo ci attendeva al rifugio. Inizia a piovere e la sosta al rifugio si prolunga.
Nel tardo pomeriggio raggiungiamo l'Alpe Pala, dovo sono parcheggiate le auto, mentre il sole fa capolino dandoci la possibilità di ammirare il bel panorama sul lago Maggiore.
Ritorniamo a Varallo soddisfatti, anche se la prevista meta non é stata raggiunta.
Partecipanti n. 15.



Inserito il 05-10-2009
Questo testo è stato pubblicato dall'utente: Sottosez. Scopello


< Torna indietro
< Torna all'elenco dei resoconti

CAI