Scritto da: Sottosez. Scopello - 12/07/2009
Una curiosa serie di inconvenienti ha caratterizzato la nostra gita in Valle d'Aosta da La Thuile al rifugio Deffeyes. A causa di un malinteso con la ditta Baranzelli, alle 5,30 di domenica 12 luglio a Scopello non c'era il pullman ad attendere gli escursionisti. Appena avvisata, la ditta ha provveduto all'invio di un mezzo mentre gli organizzatori si attivavano per contattare i partecipanti che aspettavano alla varie fermate previste. Con un'ora di ritardo i 53 iscritti alla gita partono alla volta della Valle d'Aosta. Giunti a La Thuile in 36 si sono incamminati sull'erta salita che conduce al rifugio Deffeyes (m. 2494), accompagnati da un tempo incerto che però non é mai degenerato in pioggia.
La dura fatica é stata ripagata dalla vista sulle tre spettacolari cascate e, giunti in prossimità della meta, dal panorama che spaziava sulle montagne circostanti, i ghiacciai, i laghi, gli impianti di risalita, le "immaginate" piste da sci al momento non innevate e gli scorsi sulla valle di La Thuile.
Per i 17 che sono rimasti a valle le soprese non erano ancora finite! In programma c'era una visita al Piccolo San Bernardo ma, appena partiti, una guasto al pullman li ha costretti al ritorno al paese a piedi in attesa di una mezzo sostitutivo, arrivato poi nel pomeriggio, che li ha portati al colle mentre gli escursionisti rientravano dalle alte vette.
La giornata, visto lo spirito avventuroso dei partecipanti, si é rivelata un successo e si potrebbe dire molto più divertente del previsto!
Un interrogativo "manzoniano" si sono posti gli organizzatori: "questa gita non s'era da fare?" come il famoso matrimonio dei Promessi Sposi, visto che già l'anno precedente a causa del maltempo si era dovuto modificare l'itinerario?
La risposta, grazie all'apprezzamento dei partecipanti, é stato un "si" corale in barba a tutti gli ostacoli che il fato ha posto sul loro cammino.