Attività

Il G.S.C.V. pratica l'attività speleologica basandosi su tre principi fondamentali:
Conoscenza, Educazione, Sicurezza.

Promozione e divulgazione della speleologia:
· Organizzazione di serate e conferenze

sulla speleologia in generale, sulle cavità della Valsesia, del Piemonte e di altre regioni dell'Italia in sezioni C.A.I., associazioni, scuole, convegni, ecc.
· Organizzazione di accompagnamenti per neofiti in cavità adeguate.
· Organizzazione di mostre fotografiche / espositive.
· Organizzazione di corsi d'introduzione alla speleologia.
· Organizzazione del Progetto "Speleo-a-scuola" in Val Sesia.
· Pubblicazione di articoli su giornali locali, notiziario sezionale, bollettini e riviste varie.

Attività di ricerca e documentazione:
· Ricerca, esplorazione e documentazione di nuove cavità in Valsesia e in Piemonte.
· Esplorazioni in collaborazione con Gruppi Piemontesi e di altre regioni.

Protezione e tutela delle grotte:
· Sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui danneggiamenti ambientali e acquiferi nelle grotte, organizzando serate, mostre e pubblicando articoli.
· Analisi chimiche delle acque.
· Organizzazione di campagne per l'asportazione di materiali inquinanti dalle cavità.

Attività in cavità artificiali:
· Ricerca, "esplorazione" e documentazione su miniere, sotterranei, fortificazioni militari e opere idrauliche della Valsesia, del Piemonte e in altre regioni.

Attività Torrentistica (Canyoning):
· Ricerca, esplorazione e documentazione nuovi torrenti in Valsesia e in Piemonte.
· Escursioni tecniche e conoscenza di nuove zone.
· Divulgazione del torrentismo con serate ed accompagnamenti per neofiti in torrenti adeguati allo scopo.
· Organizzazione Corsi di Canyoning.

Manifestazioni:
· Nel mese di luglio viene organizzata la festa del G.S.C.V. nella gola del torrente in val Mastallone, dove l'elemento trainante è una teleferica lunga novanta metri, con partenza da trenta metri ed arrivo in acqua, oltre ad altre attività di contorno quali immersioni subacquee, calate in corda con tuffo finale, bagni e grigliate.

Pubblicazioni:
· "Notiziario" a cura della sezione (annuale).
· "Speleolando" bollettino interno (annuale / bi-annuale).
· "Libera" notiziario dell' Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi.