Percorso seguito dai pastori degli alti alpeggi per portarsi da un pascolo all'altro senza eccessiva perdita di quota. Attualmente pochissimo frequentato e di difficilissima individuazione, è da sconsigliare.
Il Passo Foric, 2432m, è raggiungibile con l'itinerario 203b dalla Val d'Otro, oppure con il 205b dalla Val d'Olen; entrambi le salite con partenza da Alagna, 1191m, richiedono almeno tre ore di cammino e più di 1200 metri di dislivello. Servendosi delle funivie fino alla stazione di Pianalunga, 2045m, si può ridurre il dislivello a circa 400m ed il tempo a poco più di un'ora.
L'Alpe Granus, 2430m, si raggiunge sempre da Alagna seguendo il sentiero 203 fino al pianoro sottostante il Bivacco Ravelli e successivamente il 203d che porta alle casere dell'alpe. Anche in questo caso si richiedono almeno tre ore di cammino e più di 1200 metri di dislivello.
Dal Passo Foric, 2432m, con una breve e piacevole salita si raggiunge l'Alpe Zube, 2515m (ore 0.15), posta in bellissima posizione sopra una cascatella. Oltre questo alpeggio il percorso, non più segnalato, è sconsigliato.
Attraversato il pascolo, si raggiunge un intaglio a 2450m circa sulla dorsale est-sud-est della Punta Strailing, 3115m, dorsale che divide la valletta di Zube dal bacino di Otro e dal pianoro di Granus. Una traccia discontinua di sentiero con un lungo traverso raggiunge l'Alpe Granus quotata su molte carte 2338m, ma situata a 2430m circa (ore 0.45-1).
Il dislivello è di circa 100 metri sia in salita, sia in discesa.
Il percorso non è più segnalato.
Si tratta di un percorso abbandonato che sconsigliamo perché l'individuazione della traccia di sentiero e del punto di valico non è sempre facile.
Guida “ALTA VALSESIA” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 29 I NE Alagna Valsesia.
IGC carta 5 Cervino e Monte Rosa - Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d'Italia - Monte Rosa - Gino Buscaini.
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.