Percorso su tracce, dapprima sugli alti pascoli, poi sulle pietraie detritiche della Valle di Otro.
Questo itinerario si raggiunge da Alagna, 1191m, seguendo il sentiero 203 che passando da Otro e Pianmisura raggiunge il caratteristico pianoro, un tempo sede dell'antico lago, a quota 2347m (circa 3 ore, dislivello 1059m).
Da questo pianoro, spesso invaso da neve fino a tarda stagione, si lascia a sinistra l'itinerario 203 che porta al Bivacco Ravelli, 2503m, e si svolta a destra. Ci si innalza sulla morena raggiungendo i pascoli dell'Alpe Granus, 2430m (ore 0.15). Ci si dirige verso uno spiazzo, già bacino di un piccolo lago dal quale, per erto pendio, si perviene ad un altro breve ripiano, quindi per detriti di falda si imbocca il ripido canale e si sale al Passo della Coppa, 2916m (ore 1.30-1.45).
Il valico, situato tra il Corno Grosso, 3042m, e la Punta Straling, 3115m, è formato da una doppia sella divisa da uno spuntone; il passo vero e proprio è considerato quello a sud, anche se entrambi sono valicabili. Permette il passaggio nella Valle del Lys (Gressoney), ma è scarsamente utilizzato.
Sul versante opposto si scende al Lago del Gabiet su terreno privo di sentiero e di segnaletica.
Dal passaggio settentrionale per cresta è possibile raggiungere la Punta Straling, 3115m; EE.
L'itinerario 203c che da Granus portava agli alpeggi di Zube non è più segnalato ed è di difficile individuazione. Se ne sconsiglia la percorrenza.
Il percorso non presenta difficoltà di rilievo, ma si snoda su terreno di alta montagna. La segnaletica è scarsa, il sentiero non più di una traccia e può presentare difficoltà in caso di nebbia.
Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map-Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 29 I SE Alagna Valsesia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga. Carta 5 Cervino e Monte Rosa.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).
la traccia allegata conduce alla sella nord dalla quale si può proseguire per la punta Straling, per divallare verso il versante valdostano è preferibile scollinare alla sella posta poco più a sud.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.