Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 208  
Pedemonte - Colle Mud


Pedemonte frazione di Alagna - Colle Mud



Comune: Alagna Valsesia



Codice catasto: 208


Partenza: Pedemonte, frazione di Alagna, a metri 1242
Arrivo: Colle Mud a metri 2324



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Dislivello: 1082 metri


Sentiero Pedemonte - Colle Mud


Questo percorso ha grande importanza come traversata, ma è anche il sentiero di avvicinamento a quella che è la più classica delle salite alpinistiche della nostra valle, "La cresta Nord del Monte Tagliaferro". Dà inizio alla variante delle Colonie Walser della Grande Traversata delle Alpi (GTA) verso il Verbano ed è pure un tratto della Via Alpina, nonchè del Sentiero Italia Cai.

Da Alagna, 1191m, si segue la carrozzabile che fiancheggia il fiume Sesia fino al ponte per la frazione Pedemonte, 1242m, dove si svolta a destra e si prosegue fino al termine della strada asfaltata dove si possono parcheggiare le auto.

Qui inizia il sentiero 208 che costeggia la sponda sinistra del torrente Mud (Mud boch) fino al ponte di legno. A causa della frana sul percorso non lo si attraversa più ma si prosegue a destra in comune con il sentiero 209 che tocca la frazione Ronchi (Im Rong) e supera l'alpe Undre Wittwosma, 1390m. Giunti a quota 1462m, appena sotto l'alpe Oubre Wittwosma, si svolta a sinistra e con un traverso ondulato ci si congiunge con il l'originale 208 a quota 1500m. Quindi si passa sull'altra riva e si segue la mulattiera a scalinata, molto danneggiata dalle acque di un ruscelletto laterale. Superata una balma, si valica un ruscelletto fra un rovinio di massi, per proseguire poi su un buon sentiero che si sviluppa sulla costola che divide il torrente dal ruscelletto. Dopo circa mezz'ora di cammino si piega a sinistra, quasi a mezza costa, per riprendere poi verso destra e giungere ai casolari di Z'Ise hus (Casa Ferro), 1627m (ore 1). Si prosegue ora sul versante destro del torrente, per passare dall'Alpe Mud di qua, 1887m, composta da quattro baite che distano poco più di cento metri dall'Alpe Mud di là, 1895m, situata ad ovest del percorso (ore 0.30-1.30).
Mantenendosi sempre sul versante, attraversando tre ruscelli, ci si porta ai due casolari dell'Alpe Venghi, 2042m, (ore 0.30-2). Superato questo alpeggio, si entra nella testata della valle dominata dal Monte Tagliaferro, 2964m, e dal Corno Mud, 2802m. Il sentiero qui si snoda in mezzo a una frana di pietrame e passa fra i ruderi di due baite, quindi sale a raggiungere i casolari dell'Alpe Superiore o Mud di Sopra (Oubre Alpu), 2264m, riadattati e trasformati nel Rifugio Santino Ferioli di proprietà del Cai di Olgiate Olona. Con un breve traverso in contenuta pendenza si raggiunge il Colle Mud, 2324m (ore 0.30 -2.30). Il valico è delimitato da due ometti eretti con pietrame; uno è posto sul versante di Alagna, l'altro su quello di Rima; fra un segnale e l'altro intercorrono un centinaio di metri, tanti quanta è l'ampiezza del valico.

Seguendo l'itinerario 296 si scende a Rima in Val Sermenza.
Il colle è dominato dalla "Cresta Nord" del Monte Tagliaferro, che incombe imponente a perpendicolo. La salita alpinistica alla vetta del Tagliaferro lungo questa cresta è una delle più belle della Valsesia; AD. La salita al Corno Mud si svolge sul ripido versante sud su scarse tracce di sentiero; EE.


Note:

Il sentiero, franato nella prima parte, è stato deviato sul primo tratto del 209 per riprendere il tracciato originario a circa 1500m.


Consigli tecnici:


Il percorso non presenta difficoltà.


Pubblicazioni:


Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM Foglio 30 IV S.O. Rima S.Giuseppe - Foglio 29 I S.E. Alagna V.
IGC Carta 10 Monte Rosa Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI - Monte Rosa (Gino Buscaini).
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.


Link: http://www.caiolgiate.it/rifugio/
il collegamento si apre in una nuova finestra

Il rifugio dispone di 24 posti letto. Nei periodi di chiusura è accessibile il locale invernale.


Traccia GPS: sentiero_208 _catasto_208.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_208 _catasto_208.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: estate-autunno

Si collega con il sentiero:: 296 (96) - Colle Mud visualizza
Si collega con il sentiero:: 209 (9) - Pedemonte - Bocchetta della Moanda
visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 25-07-2023

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020: Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.

Vai alle pagine >>


CAI