Sentiero di raccordo tra il punto d'arrivo della Ferrata Emilio Detomasi, il Passo di Cimalegna e il Rifugio Città di Vigevano nei pressi del Col d'Olen. Collega il Vallone di Bors al Col d'Olen.
Diversi sono i percorsi che da Alagna, 1191m, raggiungono questo itinerario, tutti notevolmente lunghi; più impegnativi quelli del Vallone di Bors, più semplici quelli sul versante Olen, che possono essere anche abbreviati dall'utilizzo degli impianti funiviari.
La Ferrata Emilio Detomasi (EEA) si raggiunge dalla Bocchetta delle Pisse, 2396m.
Dall'ometto in pietra a quota 2720m, che segna l'arrivo della Ferrata "Emilio Detomasi" (o di Cimalegna), si prosegue seguendo la cresta erbosa e panoramica sino a quota 2767m. Poco oltre si lascia a sinistra la traccia 205g usata per emergenza dalle Guide o da personale autorizzato e si prosegue sul sentiero di cresta tra le valli di Olen e di Bors. Superando alcuni risalti, appoggiando sul versante sud, si raggiunge il Passo di Cimalegna, 2820m (ore 0.30), segnalato da un ometto di pietre, passaggio tra le quote 2940m e 2832m della dorsale di Cimalegna; qui arriva l'itinerario 210b che sale dal Vallone di Bors e dalla Bocchetta delle Pisse.
Mantenendo la quota ci si dirige verso sud-ovest, attraverso il pianoro ricco di laghetti glaciali. Si scende un valloncello, se ne risale la sponda opposta e si raggiunge il Rifugio Città di Vigevano, 2864m (ore 0.30-1), dove si incrocia il sentiero 205 che da Alagna conduce alla Capanna Gnifetti, la variante 205c e il 205d del Col d'Olen.
Il Rifugio, fino a qualche tempo fa di proprietà dell'omonima Sezione del CAI, ora è privato, ma chiuso.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 5) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 205, ecc).
Sentiero d'alta quota su un pianoro scarso di punti di riferimento in caso di nebbia. Il percorso normalmente non presenta difficoltà, ma il proseguimento in discesa sul sentiero 210b nel vallone di Bors è per escursionisti esperti.
Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 29 I SE Alagna Valsesia - foglio 29 I NE Monte Rosa-
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga. Carta 5 Cervino e Monte Rosa.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).
Il sentiero raccorda l'uscita dalla Ferrata "Emilio Detomasi".
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.