Sentiero che percorre il versante meridionale dei Corni di Stofful e dà la possibilità di collegarsi alla Bocchetta delle Pisse e al Vallone di Bors.
Da Alagna, 1191m, si segue l'itinerario 205 fino a superare il ponte sul torrente Olen a quota 1460m (ore 0.30 - dislivello 269m).
Qui inizia il percorso abbandonando a sinistra il 205, proseguendo sulla sterrata e lasciando poi a destra il sentiero per la località Hebeli Heli. Poco sopra l'Alpe Vittine (località lontane), che si lascia a sinistra, si imbocca la mulattiera a destra che conduce all'Alpe Stofful Inferiore, 1734m (ore 1), dove è situata la Baita Sociale del CAI Sottosezione di Grignasco. Si prosegue sul sentiero che l'erba incolta rende disagevole e si raggiunge l'Alpe Stofful Superiore, 2057m (ore 1-2). Si rimonta il vallone su sentiero a tratti ridotto a traccia e si arriva alla Bocchetta di Stofful, 2390m (ore 1-3).
Dalla bocchetta si possono raggiungere i Corni di Stofful, 2466m e 2385m, e il Corno d'Olen, 2555m; EE.
Sul versante opposto il sentiero 210d porta alla Bocchetta delle Pisse, 2396m.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 5) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto Regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 205, ecc).
Il sentiero è ben tracciato fino all'Alpe Stofful Inferiore. Successivamente è poco evidente.
Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 29 I SE Alagna Valsesia - Foglio 29 I NE Monte Rosa.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga. Carta 5 Cervino eMonte Rosa.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.