Classico itinerario di traversata, il più facile e il più frequentato tra Carcoforo e Rima. Fa parte della Gta (Grande Traversata delle Alpi), del Grande Sentiero Walser, della Via Alpina e del Sentiero Italia Cai.
Da Carcoforo, superato il ponte sull'Egua, si percorre la strada di fondovalle oltre il villaggio di Selva Bruna fino all'Alpe Le Coste, dove si lascia a destra il sentiero 117 (Passo della Miniera). Si attraversano il Rio Giovanchera e il Rio Fornetto e, ignorando il 113 che porta al Colle della Bottiggia, si raggiunge l'Alpe Selva Bruna, 1464m, con due baite restaurate (ore 0.30). Tenendosi sul lato sinistro del Rio Trasinera si sale il ripido pendio con vegetazione ad alte erbe e felci (megaforbieto), rari alberi di larice e arbusti (ontano verde e sorbo degli uccellatori). Il percorso guadagna quindi il ripiano erboso dell'Alpe Trasinera Bella,1925m (ore 1.40-2.10). Passando accanto a quest'ultima e procedendo in direzione sud si raggiunge l'Alpe del Termo, 2081m, (ore 0.20-2.30) sotto la strapiombante parete nord di Cima Lampone. Da qui è visibile un isolato spuntone roccioso calcareo riconoscibile dal colore più chiaro, assai interessante per la flora che ospita nelle sue vicinanze. A monte dell'alpe il sentiero prende direzione ovest e si insinua in una angusta depressione sulla quale incombe la Cima del Tiglio. Superato infine il ripido pendio erboso, si raggiunge il Colle del Termo, 2351m (ore 0.45-3.15).
Dal Colle del Termo si può scendere a Rima con l'itinerario 293. Volgendo a sinistra si può raggiungere la cima del Monte Lampone, 2586m (alpinistico F), mentre verso destra si sale alla Cima del Tiglio, 2545m; EE.
Percorso facile, adatto all'escursionismo.
Prestare attenzione ai cani da guardiania.
Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Ovest 4.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guide dei Monti d'Italia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.