E' uno dei classici itinerari di traversata utilizzato da sempre per collegare Carcoforo con la Val Mastallone e la Valle Anzasca e ancora oggi molto frequentato. Fa parte del percorso del Grande Sentiero Walser, della Grande Traversata delle Alpi (Gta), della Via Alpina e del Sentiero Italia Cai.
Dal centro di Carcoforo, posto sul lato idrografico destro del torrente Egua, ci si porta verso le case a monte dell'abitato, innalzandosi poi tra prati e passando accanto alla cappelletta delle Torbe, dalla quale si domina il paese. Ci si inoltra nella Val d'Egua proseguendo in moderata salita avendo a sinistra un bel lariceto. Si incontra presto a sinistra l'itinerario 121 che conduce al Passo del Laghetto e si supera subito dopo il Rio Passone, affluente di destra del torrente Egua. Il sentiero lascia a valle le baite delle Alpi Giacc e Casera Bianca, 1523m, portandosi all'Alpe Piovale, 1637m, a monte della quale a quota 1685m è situato il Rifugio Maierma (ore 1), di proprietà del CAI di Boffalora Ticino, che occupa due grosse casere non più utilizzate dagli alpigiani. E' dotato di 39 posti letto e di un locale invernale con 6 posti, aperto nel fine settimana durante i mesi estivi e di norma tutto il mese di agosto.
Attraverso pascoli il sentiero sfiora l'Alpe Egua, 1799m, lascia subito dopo l'itinerario 122a e inerpicandosi su macereto erboso ricco di flora alpina giunge all'Alpe Sellette, 1915m (ore 1-2). Da qui, tenendosi sul costone sinistro, si raggiunge il Colle d'Egua, 2239m (ore 1-3), valico tra il Cimonetto, 2480m, a nord-ovest e il Cimone, 2453m, a sud-est, raggiungibili per creste erbose; EE.
In prossimità del colle nel 2013 è stato inaugurato il fabbricato in pietra che ospita il Bivacco Volpone-Sesone, dotato di 12 posti letto, fornello, stufa e servizi.
Scendendo per il versante nord-est si entra in Val Mastallone (itinerario 517) e, raggiunta l' Alpe Selle, 1824m, si può scendere a destra per la Val Baranca sino a Fobello o, procedendo a sinistra, divallare a Bannio per la Valle Olocchia (segnavia B15); E. Dal colle,volgendo a destra fiancheggiando il versante occidentale del Cimone, si raggiunge lungo l'itinerario 122b il Colle di Striengo per il quale si scende a Fobello; EE.
L'itinerario si snoda su buona mulattiera e su sentieri abitualmente frequentati.
Il percorso non presenta difficoltà ed è adatto al trekking e all'escursionismo.
Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map-quadrante Nord-Ovest 4.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Est 3.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guide dei Monti d'Italia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI
Pagina del CAI di Boffalora
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.