Si tratta di un raccordo che collega l'Alpe Castello alla Cima delle Balme permettendo la salita a questa montagna da Scopello.
L'Alpe Castello, 1793m, è posta su di una selletta nei pressi di una cavità della montagna a breve distanza dall'omonima Cima Castello, 1797m. È raggiungibile con l'itinerario 232 da Pila (ore 3.30), oppure con il 231c da Scopello e anche con il 287a da Campertogno e Piode, tutti percorsi con più di mille metri di dislivello che richiedono almeno tre ore di cammino.
Dall'Alpe Castello, il sentiero si alza in direzione nord, non facilmente individuabile. Senza salire lo spuntone di erba e rocce, si taglia a destra, a mezza costa, su un ripido pendio di prati e bassa vegetazione per portarsi sulla cresta a quota 1871m, oltre il contrafforte che sovrasta l'alpeggio. Si segue poi la dorsale spartiacque, su terreno libero, con ampia visuale; si supera un passaggio esposto poggiando preferibilmente sul versante di Campertogno e si perviene alla Cima delle Balme, 1930m (ore 0.30).
La vetta offre un ottimo panorama.
Sulla dorsale est della montagna l'itinerario 231 scende per il vallone delle Balme a Scopello.
I primi casolari di questo alpe sono costruiti su una frattura in parte ricoperta da una frana. A tutto l'anno 1973 questa frattura era visibile; a un centinaio di metri a nord delle baite, s'addentrava nella montagna come una galleria avente il suolo inclinato; nel 1974 una frana ha ostruito l'imbocco rendendolo invisibile. Questo antro, avente direzione nord e la base inclinata ad est, era in loco chiamata "la balma dal pacà" che significa "balma del diavolo". Non se ne conosce l'ampiezza né la profondità. Poco lungi dai casolari dell'alpe, a nord-ovest, vi è un'altra cavità, denominata la "ghiacciaia", dove è facile trovare neve gelata anche nel mese di agosto.
Percorso adatto ad escursionisti con buona esperienza.
Guida “ALTA VALSESIA” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM Foglio 30 III NE Campertogno.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Magugnaga.
Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI - Monte Rosa (G.Buscaini).
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.