Il sentiero porta a raggiungere la Colmetta del Bas sulla cresta nord-est di Cima Lampone, lungo la via normale per questa bella ma impegnativa montagna. Si tratta di un percorso che può essere difficile da seguire per la vegetazione invadente e l'evanescenza del sentiero. Abbinando questo itinerario al 111c e al 111a si può effettuare un percorso ad anello.
Da Carcoforo, 1304m, si passa sulla sponda destra del Rio Trasinera, affluente dell'Egua, per scendere subito verso valle sulla vecchia mulattiera, parallela alla strada carrozzabile, lasciando a destra il sentiero 111a. Si prosegue in leggera discesa lungo il torrente, oltre la chiesetta della Madonna del Gabbio Grande affiancata al cimitero. Giunti all'altezza dell'Alpe Pianelle, 1230m, che si vede sull'altra riva dell'Egua, distrutto da una catastrofica valanga, si comincia a salire all'interno di un bosco misto di latifoglie e conifere, animato dalla tipica fauna alpina, per giungere all'Alpe Gattè, 1645m (ore 1.15). Al bosco succede un fitto arbusteto a rododendro, mirtilli e ontanelle che invade il sentiero e che, volgendo a destra nell'ultimo tratto, porta all'Alpe Le Piane, 1826 m (ore 0.30-1.45), composta da un gruppo di baite abbandonate, allineate orizzontalmente con vista sul fondovalle. Poco dopo, sulla destra, il raccordo che porta il numero 111c conduce all'Alpe Colmetto situata sulla cresta spartiacque con la conca di Trasimera. Si prosegue sul dorso della costa che fiancheggia un torrentello in una zona ormai spoglia di alberi, con solo qualche larice sparso. Si entra nel canale a destra e si ritorna sulla dorsale sopra una fascia di rocce in direzione dell'Alpe Bas, 2038m, che si intravede in alto. Dall'alpe si continua a vista in direzione della Colmetta del Bas, 2148m (ore 0.45-2.30), affiancata da un caratteristico monolito roccioso. Da qui ci si affaccia sulla valle del Croso del Lampone con l'alpe omonima da dove sale l'itinerario 132c.
Sul versante opposto, seguendo l'itinerario 132c che si innesta poi sul 132, si può scendere a Ferrate.
Dalla Colmetta del Bas seguendo la dorsale a nord-ovest si può raggiungere la Cima Lampone, 2586m, in circa un'ora e mezza, su ripidi prati, con qualche roccetta, su percorso privo di sentiero e non segnalato, riservato ad escursionisti esperti.
Il sentiero a tratti è poco visibile a causa della vegetazione invadente.
La quota della Colmetta è indicata su molte carte a 2050m, sottostimata di circa 100 metri.
Sconsigliabile in caso di innevamento.
Guida "ALTA VALSESIA"CAI Varallo-Geo4map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guide dei Monti dìItalia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.