Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 367 
Colma Drosei - Cima Castello


Colma Drosei da Rimasco - Cima Castello



Comune: Rimasco



Codice catasto: 367


Partenza: Località Resiga ( Rimasco), a metri 953
Arrivo: Cima Castello a metri 1985



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 3 ore e 15 minuti
Dislivello: 1032 metri


Sentiero Colma Drosei - Cima Castello


Questo itinerario è una via di salita alla Cima Castello, dà la possibilità di effettuare la traversata nella Val Cavaione e quindi di raggiungere Boccioleto.

Si parte dalla località Resiga, (segherìa) 953m, a un chilometro oltre Rimasco, sulla strada provinciale per Carcoforo, appena oltrepassato il ponte sul torrente Egua nei pressi di una casa rurale, ove si incontra sulla destra l'indicazione per il villaggio della Dorca. La mulattiera sale ripidissima ed in breve raggiunge un gruppo di case: è la località chiamata Sotto il Montòo, 1030m; si attraversa il piano, quindi invertendo direzione di marcia si passa sotto la parete rocciosa e si sale per una mulattiera bellissima, vera opera d'arte, ricavata sfruttando gli anfratti e le cenge, finché si giunge sul vasto pianoro che ospita il villaggio della Dorca, 1253m (ore 0.40), di origine molto antica, ora abitato solo nella stagione estiva. Tra le case è visibile una "torba" (fienile), di chiara origine walser, restaurata alla fine degli anni 80 dalla Commissione del Cai Varallo "Montagna antica, montagna da salvare". Nei pressi della chiesetta si gira a sinistra e si contorna un risalto roccioso portandosi sul versante di Preronda. Proseguendo al margine dei pascoli si toccano le alpi Sui Prati, 1344m, Cima dell'Oro, Selletto di Sotto e Selletto di Sopra, 1646m (ore 1.10-1.50). Per debole traccia di sentiero si raggiungono ancora altre alpi: Castello, 1739m e Casarolo, 1783m, e si passa poco sopra le baite dell'Alpe Vallé immettendosi in un boschetto di ontanelle. Si toccano poi i ruderi di un alpeggio abbandonato e deviando a sinistra e sempre in mezzo alle ontanelle si raggiunge la Colma Drosei, 1937m, (ore 1.10-3). Dal valico, girando a destra appena sotto cresta, su traccia di sentiero si può raggiungere in breve la Cima Castello, 1985m, strapiombante su Rimasco (0.15-3.15).

Dalla Colma Drosei si può scendere sul versante opposto lungo l'itinerario 391 in Val Cavaione (Rossa o Boccioleto).


Note:

Il tratto finale che porta alla Cima Castello è adatto ad escursionisti esperti.


Pubblicazioni:


Guida “VALSESIA ORIENTALE” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Est 3.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guide dei Monti d'Italia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI Carta del Parco Naturale Alta Valsesia.


Traccia GPS: sentiero_367_catasto_367.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_367_catasto_367.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Prati, tratti boschivi
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Primavera-Estate-Autunno

Si collega con il sentiero:: 391 - Colma Drosei visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 26-06-2019

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020: Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.

Vai alle pagine >>


CAI