E un itinerario per escursionisti esperti con passaggi alpinistici obbligati, che se pur semplici, richiedono molta prudenza e conoscenza alpinistica.
Da Roccapietra, 440m, si segue la bella mulattiera delle Cavaglie (in comune con gli itinerari 624 e 736) fino alla Cappella di S.Agostino, 505m (ore 0.15). Volgendo immediatamente a destra , per tracce lungo cresta, con alcuni semplici passaggi in arrampicata, si raggiunge il Poggio Pianale detto anche Cervino di Roccapietra, 619m (ore 0,30-0.45). Bel panorama sia sul lago di S.Agostino, sia sulle montagne oltre il Sesia.
Proseguendo sulla cresta, in marcata discesa si raggiunge una selletta, poi per il fianco a sinistra (passaggio esposto) una successiva spalla da cui si cala alla Costa Cerei, dove sono i ruderi del Castello d'Arian, 550m circa (ore 0.15-1), e dove giungono anche gli itinerari 731 da Quarona e 624a dal Lago di S.Agostino
Non è attualmente segnalato
Si tratta di un percorso dalle caratteristiche più alpinistiche che escursionistiche (F).
Il tratto prima dell'arrivo al Poggio Pianale è ripidissimo e molto esposto, e non è l'unico tratto aereo dell'itinerario.
Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II NO Varallo.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.