Si tratta di uno dei collegamenti, forse il meno utilizzato, tra la valle del Landwasser (Rimella) e quella del Mastallone (Fobello).
Grondo, 961m, punto di partenza dell'itinerario, si raggiunge lungo la strada che porta a Rimella ed è la frazione posta più in basso, sul fondo della valle.
Dal piccolo centro abitato si attraversa su un ponte in ferro il Landwasser che si costeggia in discesa per breve tratto. Il sentiero si pone poi in ripida salita, oltrepassa due rigagnoli, si inoltra in una faggeta e raggiunge una baita isolata. Si sposta a sinistra e dopo aver attraversato un altro avvallamento si immette in una annosa abetaia (abeti bianchi colonnari). Si sale ancora diagonalmente verso sinistra fino a raggiungere un dosso a quota 1173m. Si procede in direzione sud, avanzando quasi in piano all'interno di una fitta faggeta. Superati numerosi avvallamenti, si raggiunge infine la bella Alpe Colma, 1163m (ore 1.30), posta a cavallo delle valli di Rimella e Fobello. Da qui un sentiero non segnalato permette di scendere per Cà Gianolo a Fobello. Presso la cappella si prende il sentiero sul versante opposto (Fobello), che quasi in piano nel bosco porta poco a monte della frazione Belvedere, 1208m (ore 0.15-1.45), dove si incrociano gli itinerari 525 (Boco di Fobello-Dorchetta) e 525a che scende verso La Piana di Santa Maria.
La frazione Belvedere può essere raggiunta in auto da Boco, frazione di Fobello.
Il sentiero risulta impercorribile per franamenti e vegetazione nel tratto tra Grondo e l'alpe Colma.
Percorso incerto e impegnativo nel primo tratto, poi più facile.
Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3
IGM foglio 30 IV SE Fobello.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.