È l'itinerario che collega direttamente la valle di Rimella con quella di Bannio Anzino. Si snoda su uno stretto sentiero ed è meno utilizzato di quello quasi parallelo del Colle di Baranca proveniente da Fobello.
Sulla strada di Rimella, dal tornante subito prima del paese, si segue la carrozzabile per le frazioni Pianello e Sant'Antonio, 1145m. Prima di quest' ultima, lasciando sulla destra l'itinerario 544 per il Colle di Segnara, si supera su un ponte il torrente Biserosso, e ci si avvia sulla sponda destra del Rio Bach. Nel tratto iniziale il percorso si inoltra nel greto del torrente e lo risale tra ghiaia e grossi massi, prima di riprendere la mulattiera che prosegue poi sul lato idrografico sinistro e che con alcuni tornanti si innalza sul pendio in una stretta gola incisa dall'acqua. Superata una bella cascatella, il sentiero si porta nei pressi del Rio Bach, lo guada e perviene all'Alpe Fardal, 1440m (ore 1.15), per proseguire quindi sulla sponda destra in mezzo ad arbusti e ontanelle e portarsi a breve distanza dall'Alpe Bach o del Rio, 1664m (ore 0.30-1.45), la più vasta del vallone, situata nei pressi di un accumulo morenico che l'erosione meteorica sta progressivamente smantellando. Senza toccare l'alpe, si prosegue verso sinistra in direzione del sovrastante pianoro dove tra massi e una distesa di rododendri si incontra l'itinerario 525 proveniente dalla Res di Fobello. Ancora pochi passi e si giunge all'Alpe Helo, 1744m, la cui baita è stata ristrutturata ed adibita a Punto d'Appoggio dal CAI Varallo. Ci si dirige al largo pascoloso canale, si lasciano a sinistra i ruderi di un ricovero-rifugio distrutto durante l'ultimo conflitto e si perviene al Colle Dorchetta, 1818m (ore 0.30-2.15), che permette, divallando, di raggiungere gli abitati di Bannio e Anzino in Valle Anzasca sull’itinerario B13.
Ripide e incerte tracce di sentiero dal colle, verso ovest nel canalone, conducono alla cima del Pizzo Nona o Spinzon della Benna. Seguendo la cresta verso est, con passaggi esposti, si può raggiungere il Sonnehorn.
Il tratto iniziale dell'itinerario, nei pressi del ponte sul Bach presso S. Antonio, è interessato da lavori che modificano in parte il percorso.
Il percorso non presenta di norma difficoltà di rilievo, ma si tratta di un sentiero ripido e a tratti disagevole.
Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM foglio 30 IV NE Bannio - Foglio 30 IV SE Fobello.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
B13 Bannio Anzino - Colle Dorchetta
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.