Si tratta del più semplice passaggio tra l'abitato di Rima S.Giuseppe e Alagna. Attraversa il lungo Vallone di Nonai al cospetto del Monte Tagliaferro.
Il sentiero che percorreva la riva sinistra del torrente Nonai è stato abbandonato perché sottopassava la frana che ne minacciava il tracciato ed è stato sostituito dalla strada sulla riva destra.
All'inizio dell'abitato di Rima S. Giuseppe, 1113m, prima di attraversare il ponte sul torrente Nonai si imbocca la strada che si alza con qualche tornante, lascia a sinistra l'itinerario 324 per la Bocchetta delle Tirette, quello ormai inagibile del Colle dei Caretti (il 323) e prosegue a lungo sulla riva destra del torrente. Giunti al ponte quasi di fronte all'Alpe Piana Grassa,1450m, si passa sulla sponda sinistra e si arriva al limitare dell'Alpe Nonai,1484m, (ore 1).
Oltre le baite si riattraversa il torrente. Un sentiero che da qui raggiungeva il Finestrolo del Pian delle Rose è del tutto scomparso. Si prosegue sul fianco boscoso della Munca di Nonai, fino all'Alpe Prato della Moanda, 1687m(ore 0.40-1.40). Si continua a monte dell'alpe contornando quasi in piano una dorsale rocciosa per riprendere la salita e giungere nei pressi degli alpeggi della Moanda: l'Alpe Ratei, 2031m, che si lascia sulla sinistra e l'Alpe La Piana, 2061m,(ore 1-2.40) oltre il torrente. Da qui parte l'itinerario 319 per il Passo del Vallarolo.
Si prosegue a sinistra delle baite sul ripido pascolo sotto l'incombente parete del dosso Grinner, 2762m. Si raggiunge in breve l'Alpe Balma, 2236m, l'ultimo alpeggio della valle, caratterizzata da alcuni locali ricavati nella roccia (la "balma" appunto). Superato un enorme masso e risaliti gli ultimi ripidi pendii erbosi, si arriva alla Bocchetta della Moanda, 2422m, (ore 1.20-4) intagliata tra il Monte Tagliaferro, 2964m, e la Cima Carnera, 2741m.
Sul versante opposto si scende all’Alpe Campo e ad Alagna sull'itinerario 209. Dalla bocchetta si possono raggiungere il Tagliaferro con traverso sul versante di Alagna recentemente attrezzato dalle Guide di Alagna (EEA) e la Cima Carnera con percorso alpinistico (F).
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 9) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto Regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 209, ecc).
Il percorso non presenta difficoltà particolari, ma non sempre è evidente.
Guida "ALTA VALSESIA" Cai Varallo–Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA - CAI Varallo-Geo4Map–Quadrante Nord-Ovest 4
IGM foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.