Itinerario impegnativo su tracce di sentiero che permette la salita alla Cima del Sajunchè.
Per raggiungere l'Alpe Grega di Sopra, punto di partenza dell'itinerario, occorre seguire da Rima San Giuseppe, 1113m, il sentiero 324 (dislivello 861m, ore 2.30).
Dall'Alpe Grega di Sopra, 1974m, ci si innalza sulla dorsale, si lascia l'itinerario 324 che prosegue diritto in direzione del colle delle Tirette e volgendo a sinistra si entra nel Vallone di Grega (o di Ratei) e progredendo trasversalmente ci si porta verso il centro del suddetto vallone. II percorso continua a salire per poi voltare sulla destra e attraverso magri pascoli, piccole sorgenti, ruscelli e pietraie raggiunge la Colma di Grega, 2303m, (ore 1) che si apre tra la Cima Sajunchè e la più meridionale delle guglie della Massa di Grega e della Punta delle Tirette.
La Colma è una sella poco marcata da cui, proseguendo a sinistra, si può raggiungere la Cima Sajunchè, 2344m, in 15 minuti di cammino non sempre agevole, aggirando alcuni testoni rocciosi, dapprima sul versante della Val Sermenza e quindi su quello della Val Grande.
Sulla destra, invece, si snoda una traccia di sentiero che aggira le cime rocciose della Massa di Grega o Colma delle Tirette, 2346m, lungo il versante della Val Grande, e porta alla Bocchetta delle Tirette, 2276m, dove si incontrano sia l'itinerario 324, anch'esso proveniente dall'Alpe Grega di Sopra, sia il sentiero 281 che giunge dall'Alpe Valpiana di Mollia.
Percorso impervio, su terreno di alta montagna con scarse tracce di sentiero.
Guida "ALTA VALSESIA": CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA: CAI Varallo-Geo4Map –Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 30 IV SO Rima San Giuseppe.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.