Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 363 
Alpe Vallè Piat (Cima Pianone)


Campo Ragozzi-Alpe Vallè Piat (Cima Pianone)



Comune: Rimasco



Codice catasto: 363


Partenza: Campo Ragozzi, a metri 1164
Arrivo: Alpe Vallè Piat a metri 2020



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 2 ore e 20 minuti
Dislivello: 856 metri


Sentiero Alpe Vallè Piat (Cima Pianone)


Questo itinerario è facilmente percorribile fino all'Alpe Vallè Piat; oltre non esiste più sentiero, la segnaletica è del tutto assente e per raggiungere Cima Pianone occorre procedere a vista.

Punto di partenza è l'abitato di Campo Ragozzi, 1197m, frazione di Rimasco situata poco a monte della strada provinciale 124, dopo il ponte sul torrente Egua, oltre Ferrate.
Si attraversa in salita il paesello e ci si incammina sulla bella mulattiera, lasciando a sinistra il sentiero che conduce ai casolari di "Sul Sasso", 1410m. Si entra nello stretto vallone del Portile, si percorre per un tratto la riva destra del torrente che forma numerose cascatelle, ed in breve si raggiunge l'Alpe La Presa, 1415m (ore 0.30). Si continua a salire, senza attraversare il torrente, fino ad uscire in un ampio pascolo, e si lascia sulla destra il sentiero che, passando dall'Alpe Portile, conduce alle Bocchette del Rosso (itinerario 364) e del Cardone (itinerario 365), entrambe comunicanti con la Val Mastallone. Volgendo a sinistra si giunge quasi subito all'Alpe Mazzuccone, 1632m, posta su di un dosso erboso (ore 0.40-1.10). Il sentiero fin qui ben evidente prosegue su tracce a monte dei casolari e con un ampio tornante si lascia a sinistra il sentiero per l'alpe La Gula inoltrandosi invece nel vallone dove scorre un affluente del Mazzuccone. Al termine di un'erta salita si arriva all'Alpe Vallè Piat, 2020m, situata in posizione panoramica su Ferrate e Rimasco (ore 1.10-2.20).

Più oltre il sentiero scompare completamente; con percorso a vista su ripidi pendii erbosi del versante sud si può oltrepassare l'ampio circo soprastante l'alpeggio e raggiungere la Cima Pianone, 2354m (ore 1.20-3.40), alta su Carcoforo. È questo il rilievo più a occidente delle Piovatte d'Egua, lunga dorsale con diverse punte che prosegue poi verso sud-est con la Cresta delle Dorce formando un ampio vallone dai fianchi ripidi, prevalentemente erbosi.
L'opposto versante che guarda verso l'Alpe Egua è roccioso e dirupato ed è solcato da alcune vie di interesse alpinistico. Dalla Cima Pianone si gode un bel panorama sull'Alta Val d'Egua, sul Monte Rosa, sullo Stralhorn e sulle altre montagne della vicina Svizzera.


Note:

L'itinerario è segnalato solo fino all'Alpe Vallè Piat.


Consigli tecnici:


Fino all'Alpe Vallè Piat il percorso è escursionistico, mentre successivamente è consigliabile solo ad escursionisti esperti.


Pubblicazioni:


Guida “Alta VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica Valsesia CAI Varallo-Geo4Map-quadrante 4 Nord-Ovest.
Carta escursionistica Valsesia Cai Varallo-Geo4Map-quadrante 3 Nord-Est .
IGM foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe - Foglio 20 IV SE Fobello.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).


Traccia GPS: sentiero_363_catasto_363.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


traccia fino all' Alpe Vallé Piat

Traccia KMZ: sentiero_363_catasto_363.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ


traccia fino all' Alpe Vallè Piat



Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: estate-autunno

Incrocia il sentiero: 364 - Bocchetta del Rosso visualizza
Incrocia il sentiero: 365 - Bocchetta del Cardone visualizza

Altri incroci e collegamenti:


I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.


Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 26-08-2015

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020: Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.

Vai alle pagine >>


CAI