Bocchetta del Cardone

Partenza: Sentiero 363 nei pressi dell' Alpe Mazzuccone, a metri 1590
Arrivo: Bocchetta del Cardone a metri 2351

Sentiero Bocchetta del Cardone

Itinerario che collega Campo Ragozzi in Valle d'Egua a Fobello in Val Mastallone attraverso la Bocchetta del Cardone.

Sulla strada provinciale 124 a monte di Ferrate, frazione di Rimasco, dopo il ponte sul torrente Egua, a quota 1164m, si prende l'itinerario 363 di Cima Pianone e lo si segue, superando l'abitato di Campo Ragozzi, fino al bivio a quota 1590m, poco prima dell'Alpe Mazzuccone. Per questo tratto, oltre a quanto indicato, occorre considerare 400 metri circa di dislivello (ore 1.10)

Dal bivio si lascia a sinistra l'itinerario 363 e si svolta a destra in piano per attraversare il ruscello. Si risale il costone adiacente e si perviene all'Alpe Portile, 1664m (ore 0.15), formato da alcune baite. Si prosegue a destra in direzione del Croso del Portile, quindi, senza attraversarlo, si risale il costone erboso che lo fiancheggia e appoggiando gradualmente verso destra si aggirano alcuni risalti rocciosi fino a quota 2080m circa, al bivio con l'itinerario 364 per la Bocchetta del Rosso (ore 1.20-1.35). Si continua nella parte terminale del vallone per sentiero a tratti incerto, su ghiaioni instabili, e si giunge alla Bocchetta del Cardone aperta tra Cima Colmetta o Rosso, 2459m e la propaggine settentrionale della Massa del Castello, 2435m. Nel mezzo del valico troneggia un monolito (ore 0.45-2.20).

Divallando per il versante opposto si entra nel vallone di Roj, che fa parte del Parco Naturale dell'Alta Valsesia, con l'itinerario 510 e su questo si raggiungono le frazioni alte di Fobello.

Il percorso non presenta vere difficoltà, tuttavia nei pascoli degli alpeggi il tracciato tende a confondersi e nel ripido tratto finale pietraie e ghiaioni rendono la marcia difficile e faticosa. Sempre nella parte alta del vallone la neve rimane fino ad estate inoltrata.

Guida “Alta VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Est 3.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 30 IV SO Rima S.Giusepppe - Foglio 30 IV SE Fobello IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga. Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.

mappa cartinaBocchetta del Cardone

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
Periodo consigliato: estate-autunno

Incrocia il sentiero: 364 - Bocchetta del Rosso visualizza
Si collega con il sentiero:: 363 - Alpe Vallè Piat (Cima Pianone) visualizza
Si collega con il sentiero:: 510 - Bocchetta del Cardone

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.