Itinerario che attraversa l'ex zona sciistica di Rimasco e porta al panoramico dosso in località Siunal.
All'uscita dall'abitato di Rimasco, sulla strada per Carcoforo, poco oltre la chiesa di Santa Croce, si attraversa il torrente Egua giungendo in località Sponde del Lago. Si sale zigzagando all'interno di un bosco di latifoglie e si giunge a Pian della Ratta, 1140m, stazione d'arrivo della seggiovia, punto di partenza del bob estivo, con annesso Rifugio Alpe Campo (ore 0.40). Si attraversa il ripiano volgendo a sinistra e salendo poi sul margine del prato della vecchia pista baby si entra nel bosco e lo si risale per uscire nei pressi della baita dell' Alpe Pianali, 1360m, dove si incrocia il sentiero 382. Ci si tiene al limitare del bosco e poco dopo si rientra, piegando a sinistra, per sbucare all'Alpe Campo, 1390m (ore 0.50-1.30). Svoltando a destra si sale il versante e si raggiunge una selletta alle pendici di Cima Castello. Si segue la dorsale verso destra fino al punto culminante del dosso, in località Siunal, a quota 1492m (ore 0.20-1.50) che sovrasta l'Alpe Teste, con i resti del vecchio impianto di risalita. Eccellente la vista sul Monte Rosa, sul Tagliaferro e su tutta la Val Sermenza.
L'itinerario, che è stato recentemente modificato, non presenta difficoltà se non in alcuni tratti erbosi dove il sentiero è poco evidente.
Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Est 3.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guide dei Monti d'Italia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.