Alpe Piano d'Ales (Sella delle Piode Nere)

bivio itinerario 381, a quota 1030, da Cunaccia di Fervento - Alpe Piano d'Ales

Comune: Boccioleto

Partenza: Itinerario 381, a metri 1030
Arrivo: Alpe Piano d'Ales a metri 1765

Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Alpe Piano d'Ales (Sella delle Piode Nere)

Questo percorso, passando per l'Alpe Oraccio, tuttora caricata, si ferma all'Alpe Piano d'Ales, perché il tratto che proseguiva alla Sella delle Piode Nere è ormai del tutto scomparso.

Il punto di partenza si raggiunge da Cunaccia di Fervento, 800m, seguendo un breve tratto di carrozzabile verso Rimasco e scendendo dopo la prima curva ad attraversare sul ponte il Torrente Sermenza per risalire il versante opposto, lungo l'itinerario 381 del Colle Finestrolo, attraverso una bella abetaia, fino al bivio a quota 1030m.

Qui si svolta a sinistra, dapprima in piano, poi in moderata salita sempre nel bosco, finché il sentiero sbuca sui prati dell'Alpe Pian dei Ceri, 1446m (ore 1). Si prosegue alla destra delle baite dell'alpeggio e si percorre un altro breve tratto di bosco sino all'Alpe Oraccio di Sotto, 1571m, ricca di ampi pascoli e baite ottimamente conservate. Si raggiunge brevemente l' Alpe Oraccio in Cima, 1618m, da cui si dipartono due sentieri. Si lascia quello di sinistra che conduce all'Alpe Sass del Roc (itinerario 377b) e si prende a destra, attraversando il pascolo dell'alpe e un arbusteto di mirtilli, rododendri, ontanelle e lamponi. Si trascura un evidente sentiero in piano, si sale a sinistra il pendio e si giunge all'Alpe Piano d'Ales, 1765m (ore 1-2), in posizione panoramica.

Note:

Il percorso è segnalato fino all'Alpe Piano d'Ales. Il tratto che portava alla Sella delle Piode Nere è abbandonato e non più segnalato

Percorso senza difficoltà.

Guida VALSESIA orientale Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe - Foglio 30 III NO Campertogno.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.