Si tratta della variante con partenza da Boccioleto dell'itinerario 396 che da Rossa percorre la sponda sinistra della Val Cavaione. Fa parte del "Sentiero dell'Arte" e permette di ammirare alcuni oratori tra i più pregevoli e artistici della zona.
Subito dopo il primo tornante all'entrata di Boccioleto, 667m, si prende a destra e si imbocca la mulattiera che supera sul ponte il torrente Cavaione. Si incontra sulla destra "il Gesietto", antico oratorio del XVI secolo dedicato alla Madonna di Loreto con affreschi del Cavallazzi di Oleggio, quindi in progressiva salita si raggiunge la frazione Oro, 757m, adagiata su un ridente pendio erboso, in posizione panoramica. Al centro dell'abitato si può ammirare il pregevole e antico oratorio di San Pantalone, datato 1476.
Al termine dell'abitato si svolta a sinistra e per sentiero che passa tra prati e boschi ci si collega alla mulattiera proveniente da Rossa, in località Fò Grande, poco prima dell'oratorio delle Giavinelle, con pregevoli affreschi in facciata realizzati dal Rocca, 878m (ore 0.30).
Si tratta di una buona mulattiera priva di difficoltà.
Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM foglio 30 IV SE Fobello.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.