Percorso di collegamento tra il Vallone di Striengo (Fobello) e il Vallone del Portile (Ferrate). È scarsamente frequentato.
L'Alpe Piane Superiore, 1618m, si raggiunge da Fobello seguendo la strada della Val Mastallone fino al suo termine all'Alpe La Gazza, 1175m, prendendo quindi il percorso 515 del Vallone di Striengo con circa un'ora e mezza di cammino.
Alla sinistra delle baite dell'Alpe Piane Superiore si scende a valicare il torrente, quindi si risale il costone erboso opposto piegando a sud-ovest e tenendosi sul fianco della montagna. Tra rododendri e ontanelle si raggiunge l'Alpe Laghetto, 1850m (ore 0.40), così chiamata per essere situata nei pressi di un modesto specchio d'acqua che un tempo doveva essere stato assai più ampio.
Proseguendo sul retro della baita dell'alpeggio, da tempo abbandonata e diroccata, ci si innalza lungo il pendio erboso e in parte arbustivo che scende dalla soprastante Cima Colmetta (o Rosso), 2458m, pervenendo ad un circo glaciale invaso da sfasciumi e quasi privo di vegetazione. Si imbocca un colatoio che ripidamente conduce alla Bocchetta del Rosso o del Portile, 2199m (ore 1-1.40), posta tra la Cima Colmetta (o Rosso), 2459m, e la Cresta delle Dorcie.
Il valico comunica sul versante opposto col Vallone del Portile lungo il quale, seguendo gli itinerari 364 e 365, con un percorso ripidissimo si cala a Campo Ragozzi, 1164m, poco a monte di Ferrate, sulla strada provinciale per Carcoforo.
Il sentiero non è attualmente segnalato.
Si tratta di un percorso su scarse tracce e pietraie, non più segnalato, adatto ad escursionisti esperti, con adeguato allenamento e in grado di orientarsi.
Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est3.
IGM foglio 30 IV NO Macugnaga - Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.