Percorso di collegamento tra gli alpeggi di Rimella e di Sabbia, interessante per i numerosi resti delle miniere nella zona di Cevia.
Dal termine della carrozzabile proveniente da Rimella si raggiunge su mulattiera la frazione San Gottardo, 1329m, dove è presente il Rifugio dei Walser. La si attraversa lasciando a destra in basso il sentiero 578 (Gula-San Gottardo) e all'uscita dell'abitato si abbandona a sinistra l'itinerario 550 (San Gottardo-Alpe Laghetto). Si prende a destra, si aggira un vallone e si sale alla minuta frazione di San Giorgio, 1420m (ore 0.15).
Si segue il sentiero in discesa che, dopo aver superato due ruscelli provenienti dal valloncello delle Alpi Pianello e Ratte, si inerpica zigzagando sull'opposto ripido pendio, all'interno di un esteso vaccinieto a mirtillo nero e raggiunge l'Alpe Rondecca, 1565m (ore 0.30-0.45), situata in un'invidiabile posizione panoramica verso l'alta Val Mastallone, il Monte Rosa e le montagne svizzere. Si scende a superare dapprima il torrente Enderwasser, poi, portandosi sulla sponda sinistra, dopo pochi passi, anche il suo affluente che raccoglie le acque del valloncello di Cevia. Il sentiero sale con pendenza notevole tra arbusti e alte erbe pervenendo all'Alpe Cevia, 1652m, (ore 0.30-1.15), anch'essa situata in una panoramica posizione, con le baite riattate.
A destra, in un anfratto circondato da muri, c'è un'ottima sorgente. Ci si porta presso la baita più elevata, si piega a sinistra attraversando in piano il pascolo e trascurando l'evidente sentiero che sale alle abbandonate miniere di nichelio. Contornato uno sperone roccioso, ci si inerpica all'interno del valloncello di Cevia con tornanti che accostano alcune gallerie di estrazione del materiale minerario. In prossimità del colle, con un traverso, si arriva alla Bocchetta di Cevia o di Rondo, 1881m (ore 0.45-2).
La bocchetta è situata tra la Cima di Rondo, 1980m, a destra, e la Cima di Cevia, 1962m, a sinistra, entrambe facilmente raggiungibili in circa un quarto d'ora la prima aggirando il tratto roccioso sulla destra, la seconda seguendo la dorsale. Dalla Cima di Cevia, continuando lungo la facile cresta, superando la Bonda Piatta, si può raggiungere la cima del Monte Capio, 2172m.
Dalla bocchetta si può divallare per tracce di sentiero sul versante di Valbella all'Alpe di Rondo, 1708m, visibile poco più in basso e da qui raggiungere l'Alpe Laghetto sulla via del Monte Capio da Sabbia. Tutti questi altri possibili itinerari non sono però segnalati.
Interessante la flora dall'Alpe Cevia alla Bocchetta: spiccano Armena alpina, Diphasiastrum alpinum, Licopodio clavato e numerose specie tipiche dei suoli ultrabasici. Sul valico presenza di Botrychium lunaria.
Al dislivello in salita occorre aggiungere altri 120 metri circa.
Il percorso non presenta difficoltà particolari, ma si svolge su terreno poco frequentato e non è sempre agevole.
Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM foglio 30 I SO Sabbia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.