Itinerario che da Cravagliana porta al santuario della Madonna del Tizzone, collegandosi ai sentieri di Sabbia. Unendolo al 572a e al 573 si può effettuare un percorso ad anello.
Si parte dal centro di Cravagliana, 615m, nei pressi della chiesa parrocchiale. Attraversando l'abitato in direzione nord-est si superano prati e campi ancora in parte coltivati, situati a monte della frazione Giavinali, inoltrandosi e innalzandosi all'interno di un avvallamento boscoso e accostando numerosi casolari rurali abbandonati, in parte in rovina. Attraversato il Rio Grande si raggiunge l'Alpe Cà Giulia, 827m, caratterizzata da una grossa baita. Innalzandosi ancora a fianco di Cima del Falò, che ospita la "Casa della Fata" ritenuta antica residenza di streghe, ci si inoltra in un bosco di conifere portandosi a Prà della Sella, 968m, pianoro trasformato ora da prato a bosco di aghifoglie (ore 1.20). Da qui si può salire in breve, per tracce, alla Cima del Falò, 1055m, luogo in cui nel passato si annunciavano con grandi fuochi le vigilie delle ricorrenze della Madonna del Carmine e di Natale. II sentiero prosegue in discesa, sempre all'ombra di alberi di latifoglie lungo un valloncello. Si volge poi quasi in piano a sinistra, contornando in discesa i fianchi della montagna, per arrivare alla frazione Colla, 816m. Si passa a monte della chiesetta e si raggiunge la vicina frazione Sassello dove arriva la carrozzabile da Brugaro. Con moderati saliscendi, quasi in curva di livello, dopo aver attraversato alcuni torrentelli si incontra il sentiero 572a e poco dopo si raggiunge il Santuario della Madonna del Tizzone, 832m (ore 0.40-2), meta di pellegrinaggi. L'interno è adornato da numerosissimi ex-voto e pregevoli affreschi; nelle immediate vicinanze si notano diverse baite ristrutturate. Qui si incontra l'itinerario 581 che porta in Valbella attraverso la Sella del Nico. Con un breve tratto si raggiunge il Rio Saccora e ci si innesta sull'itinerario 564 che proviene da Sabbia e conduce attraverso il Bosco dell'Impero alla Sella dell'Oca e da questa all'Alpe Campo in Val Sabbiola.
Il percorso nel senso di marcia descritto prevede un dislivello in salita di 369 metri, in discesa 152.
Non si presentano difficoltà particolari.
Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM foglio 30 I SO Sabbia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.