È un itinerario che percorre la collina tra Serravalle e Vintebbio e si presta a diverse soluzioni.
Dalla circonvallazione di Serravalle, 313m, lungo il muro della cartiera, dove il torrente Chezza attraversa la statale, si prende la strada che costeggia il torrente con un tratto in comune con l'itinerario 706 che si lascia in prossimità del primo ponticello. Si attraversa un secondo ponticello e si segue ancora il torrente sulla riva sinistra fino ad un casolare. Lungo una mulattiera si risale la dorsale, si supera un colletto e fiancheggiando la montagna si raggiunge senza molta fatica l'Alp dal Seren (ore 0.20). Dopo un breve tratto in piano sulla dorsale, si arriva ad un incrocio che porta ad una fontanella. Qui si prosegue in salita su di un sentiero più faticoso che riguadagna il dorso della montagna lungo il quale, quasi in piano, si perviene al colletto dove incrocia, a quota 516m, la variante 707a che sale da Bornate (ore 0.10-0.30). Si prosegue poi sulla sterrata fra terre rosse franose e dilavate dall'erosione. Dopo un primo tratto piuttosto ripido, si abbandona la sterrata e si piega a destra per attraversare il fianco di un dosso e per raggiungere il crinale dove si incrocia l'itinerario 709 (Bornate-Sostegno); svoltando a destra si arriva al risalto su cui spicca l'Oratorio di San Bernardo, 629m (ore 0.30-1).
su cui spicca l' oratorio di San Bernardo, 629m (ore 0.30-1). Su questa dorsale si incrocia l'itinerario 709 (Bornate-Sostegno).
Interessanti sui percorsi la cappella Cappone e l'oratorio di S. Bernardo.
Il percorso non presenta normalmente particolari difficoltà.
Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM foglio 30 II SO Borgosesia.
Carta dei sentieri comunità collinare.
Carta dei sentieri Provincia di Biella - Il Biellese Nord Orientale foglio 1.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.