Questo percorso inizia sul tratto comune degli itinerari 738 e 747 tra Casaccia e Cellio, nei pressi dei cascinali di Robbia, 647m, all'altezza del pilone dell'Immacolata su cui è riportata una curiosa scritta in francese.
Dal bivio la mulattiera sale ripida ed incassata fino ad un primo ripiano, quindi prosegue senza dislivelli di rilievo sul fianco della montagna, in una zona di antiche coltivazioni inframmezzate da castagni. Dopo un secondo ripiano, si raggiungono un paio di cascinali e, superato il vallone poco a valle delle sorgenti del Rio Maddalena, si arriva a Bosco, 710m (ore 0.20). In salita, fiancheggiando le case, si raggiunge il termine della carrozzabile, quindi la chiesetta di San Defendente e superando alcune abitazioni si fuoriesce sulla carrozzabile tra Cellio e Agarla.
La si attraversa e si risale il versante di fronte per imboccare un sentiero, dapprima incerto nella campagna, poi più evidente, che con ripidissimi tornanti nel bosco conduce sul poggio dov'è situato l'oratorio di San Jacu Pittu, 800m (ore 0.25-0.45) e dove ci si raccorda con l'itinerario 747 nel tratto tra Mascherana e San Rocco.
Il sentiero in cattive condizioni non è più segnalato.
L'edificio di San Jacu Pittu, di modeste dimensioni, è di elevata importanza artistica per gli affreschi conservati sulla parete destra e nell'abside, risalenti al periodo tra il 1100 ed il 1300.
Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM foglio 30 II NO Varallo
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGC carta 9 Ivrea-Biella e dintorni.
Kompass carta Varallo, Verbania, Lago d'Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.