Rozzo - Ferruta - itinerario 745

Partenza: Rozzo, a metri 380
Arrivo: Itinerario 745 a metri 833

Sentiero Rozzo - Ferruta - itinerario 745

È un classico itinerario tra il capoluogo e le frazioni alte di Borgosesia. Corre su buona mulattiera in parte ancora praticata e in discreta conservazione.

Da Rozzo, 380m, nei pressi del locale Circolo-Pizzeria, si prende la carrozzabile che in leggera salita porta a Trebbietto e, continuando in piano, al Ponte Trebbia, dove si incontra l'itinerario 741 con cui si prosegue sulla strada a destra verso Molino delle Piode.
Si percorre a sinistra la mulattiera che sale e ci si alza sul torrente con qualche tornante, quindi ci si addentra nel vallone giungendo a un bivio. Lasciato a sinistra il 741 per Lovario, si continua con una diagonale sulla destra in una valletta secondaria e si perviene ad Albergate, 545m (ore 0.40), con la chiesetta di Santo Stefano ed alcune belle case; in una modesta costruzione è custodito un curioso presepe in terracotta. Si raggiunge in cima al paese la carrozzabile e si prosegue di fronte, ancora per mulattiera acciottolata, a poca distanza da una caratteristica casa con archi.
Dopo un tratto incassato, si giunge alle case in rovina di Affrancia, 595m, e subito sopra si incontra una cappelletta. Si prosegue nel bosco che rivela tracce di coltivi abbandonati e si sbuca sulla carrozzabile. La si segue a sinistra, oltre un tornante, per poco più di un centinaio di metri, e si arriva alla piazzetta di Ferruta, 689m (ore 0.30-1.10), posta a balcone sulla valle.
Per un breve tratto di mulattiera cementificata si entra nel paese nei pressi della cappella di San Rocco dove si incrocia il sentiero 738 col quale si attraversa l'abitato fino alla chiesa di Sant'Antonio Abate. Qui si volge a sinistra e si sale nella valletta di un rio proseguendo poi nel bosco fino ad incontrare l'itinerario 745 (ore 0.20-1.30), dove si trova un punto di sosta con tavoli e una fontana in località Tre Croci.

Note:

Il percorso ha subito danneggiamenti con il nubifragio del 2-3 ottobre 2022 ma è tutt'ora percorribile.

Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma si invita a prestare attenzione alle pericolanti case di Affrancia.

Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Carta 6c.
IGM foglio 30 II SO Borgosesia - 30 II NO Varallo.

Categoria: Frazioni montane

Incrocia il sentiero: 738 - Quarona - Cellio visualizza
Si collega con il sentiero:: 741 - Anello Rozzo-Lovario-Bastia-Ponte Trebbia visualizza