Valduggia - Valpiana

Arrivo: Valpiana a metri 710

Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Valduggia - Valpiana

È un piacevole percorso che raccorda Valduggia con numerosi paesini a monte, in ridente posizione.

Da Valduggia, 400m, nei pressi della chiesa di Santa Maria di Invozio, poco oltre il ponte sul torrente Strona, si prende la strada a sinistra verso Romagnasco e Orlonghetto, con un tratto in comune con altri itinerari. Si superano due cappelle e si lascia a destra la strada per Romagnasco con l' itinerario 759. Si fiancheggia il corso d'acqua tra due costruzioni industriali e si arriva al "Ponte dei Sales" in una zona ricca di testimonianze lavorative (canalette e la vecchia centrale). Oltre il ponte si continua lasciando in basso il grande caseggiato di un opificio da tempo inattivo e si giunge al bivio per Cerchiera, ove si abbandona l'itinerario 753 (ore 0.30).
La strada supera la centrale nei pressi di un altro ponte e prende quindi a salire. Dopo un paio di tornanti la si lascia con l'itinerario 754 e si imbocca a destra la mulattiera che, superato il lavatoio, oltrepassa le poche case di Camo, 569m, (ore 0.45) e si riduce a sentiero attraverso il bosco dove si notano terrazzamenti un tempo coltivati. Si sbuca sulla carrozzabile nei pressi dell'abitato di Sella, 630m, (ore 0.15-1) e la si segue fino alla chiesetta della Natività, incrociando l'itinerario 755.
Si svolta a sinistra, abbandonando la strada per prendere a destra la vecchia mulattiera in salita che riporta sulla strada asfaltata da seguire fino a Valmonfredo, 694m, sottopassando la chiesa di San Gottardo con affreschi sulla facciata (ore 0.15-1.15). A sinistra, oltre il lavatoio, parte l'itinerario 756a per Culagna, mentre proseguendo diritti, in salita, si esce dal paese. Lasciata poi una deviazione a destra che porta all'Alpe Gemella, si prosegue per un tracciato meno battuto ma segnalato e si esce dal bosco incontrando l'itinerario 756. Si svolta a destra in aperta campagna e avanzando in piano si raggiunge in breve Merlera, 795m, (ore 0.30-1.45).
Dalla piazzetta, abbandonato l'itinerario 756, si scende immediatamente a destra fra le case, si taglia la strada asfaltata e si prosegue in basso, attraverso i coltivi, fino al fondovalle. Oltrepassata la Stronella presso un acquedotto, si risale la riva opposta, sbucando sulla carrozzabile all'incrocio con l'itinerario 758 con il quale, dirigendosi a destra e superando la chiesa di San Giovanni Battista, affiancata da un notevole campanile, si arriva a Valpiana, 710m (Ore 0.15-2).

Note:

Dislivello in salita di 395m e in discesa di 85m.

Il percorso non presenta difficoltà particolari. Segue per alcuni tratti strade carrozzabili.

Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II SE Gozzano - 30 II SO Borgosesia.
- 30 II NE Orta S.Giulio.