Itinerario che risale tutto il vallone di Morca e porta al Colle di Vazzosa sulla dorsale tra la cima della Res e il Massale.
Si parte dal parcheggio di Morca, 553m, frazione di Varallo, raggiungibile passando sul caratteristico ponte sospeso sul fiume Sesia in località Balangera.
Si supera il ponte sul Croso di Morca e si sale lungo la bella mulattiera che attraversa la frazione Solivo, giungendo alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Lasciandola alle spalle si prosegue per la località Castagneto e le frazioni Cà di Viano, La Gula e Oro del Nasso, 673m, dove arriva anche una strada sterrata.
La mulattiera corre dapprima parallela alla strada, lascia in basso la frazione Nasso, scende verso sinistra, passa il Rio della Pissa su un ponticello e risale sulla strada poco prima di Rondo, 746m (ore 0.40).
Si attraversa il paesino lasciando a destra l'itinerario 608 e ci si inoltra nella bella faggeta continuando a salire dolcemente. Si passa dall'Alpe Orgiolo e poco dopo dall'Alpe Le Ruse, 839m; si scende un poco ad attraversare il Rio Distretto e il Rio Scarpiolo, si riprende a salire a tornanti sino a giungere ad un cengia, punto panoramico sulla Valle di Morca e si continua sulla stessa fino all'Alpe Selletto di Bertoli, 920m (ore 0.50-1.30).
Il sentiero percorre in curva di livello il vallone, passa sopra i ruderi dell'Alpe Dorcia e giunge ad attraversare il torrente principale della valle. Da qui si inerpica più ripidamente sino all'Alpe Selletto, 1123m (ore 0.40-2.10). L'alpeggio è situato su di una dorsale che da questo punto si segue a sinistra in continua salita; si passa nei pressi dell'ultima sorgente, si lascia la dorsale piegando a sinistra e si prosegue su tornanti sino al Colle di Vazzosa, 1446m (ore 0.50-3), situato tra la Valle di Morca e la Valle Duggia, sulla cresta tra la Res o Bec d'Ovaga e il Massale.
Sulla cresta, svoltando a sinistra (est) seguendo l’itinerario 607, si raggiunge la Res o Bec d'Ovaga, 1631m (ore 0.30).
Verso destra invece prosegue la lunga traversata per cresta che, provenendo dalla Res, supera il Colle di Vazzosa e sottopassando il Massale, 1745m, raggiunge il sentiero 715 e con questo il Castello di Gavala, 1827m. E' un percorso su tracce di sentiero e non è segnalato EE.
È l'itinerario di salita alla Res partendo da Morca.
A circa 100 metri dallo sbocco del 609 sulla carrozzabile Rondo il percorso è interrotto da una frana per circa 30 metri. Questo movimento ha sportato buona parte della sede della mulattiera. è possibile bypassare la zona ma in realtà non lo si può fare in sicurezza se non salendo la decina di metri che separa dalla strada soprastante. Nella parte alta il torrente Moro ha creato un fossato di qualche metro pericoloso da superare.
Il percorso non presenta difficoltà, ma nella parte alta il sentiero è invaso dalla vegetazione.
Guida "VALSESIA orientale" Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II NO Varallo. Foglio 30 III NE Scopa.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.