Si tratta dell'itinerario principale di salita all'ultima propaggine tra Sesia e Mastallone, che domina la conca di Varallo da nord-ovest.
Il sentiero inizia a Varallo, 450m, sulla strada della Val Mastallone, prima del semaforo tra il Collegio d’Adda e l’Istituto Alberghiero. Si imbocca sulla sinistra Via Massarotti, poi alla cappella si volge a destra e subito dopo si risale una mulattiera stretta tra muri che porta ad un prato sul retro di un condominio.
Volgendo a sinistra si percorre una scalinata in pietra e si prosegue sul sentiero nel bosco con alcuni scorci panoramici sulla città. Nei pressi della cappelletta dell’Alpe Orvaso, 680m (ore 0.40), si incrocia il sentiero 611 proveniente da Dovesio e subito dopo ci si trova in una zona di grandi faggi.
Si supera un risalto tenendosi alla sinistra del dosso ed alla sella successiva, a quota 730m, si lascia a sinistra il sentiero 612 per l’Unipiano e Valmaggia (ore 0.15-0.55). Ci si volge a destra e si fiancheggia il versante orientale di Cima Zuccarello fino ad incrociare sulla destra, quasi al culmine di un vallone, il sentiero 614 proveniente da Dovesio, a quota 850m (ore 0.20-1.15).
Si prosegue con un traverso e si raggiunge prima l’Alpe Piano Scarognino, 910m, poi l’Alpe Sassello. Oltre alcuni ruderi si passa per il Fò Grande e si continua in diagonale nel bosco, fino ad arrivare nei pressi della cresta est a quota 1220m, all'incrocio con il sentiero 615 proveniente da Arboerio (ore 1.10-2.25). Si continua seguendo i dossi della cresta che si fa più articolata, aggirando qualche risalto roccioso, e si raggiunge la Cima di Vaso, 1342m (0.35-3).
Da qui si prosegue lungo la cresta altalenante con qualche passaggio delicato ed esposto che conviene aggirare sul versante sesiano per raggiunge la Cima di Grignano, 1342m, segnata da una croce (ore 0.20-3.20).
Tra le montagne che circondano Varallo, forse a torto, questa è la meno frequentata. Il panorama è interessante, ma un poco limitato verso sud dagli alberi; più completo dalla Cima di Grignano.
Il percorso fino alla Cima di Vaso non presenta difficoltà di rilievo, mentre il tratto tra le due cime richiede attenzione.
Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM Foglio 30 II NO Varallo. Foglio 30 I SO Sabbia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.