Camasco - Cima del Camossaro - Alpe Ranghetto

Partenza: Camasco, a metri 756
Arrivo: Alpe Ranghetto a metri 1322

Sentiero Camasco - Cima del Camossaro - Alpe Ranghetto

Questo itinerario raggiunge la cima del Camossaro che domina l'abitato di Camasco e nel tratto finale porta al Colle del Ranghetto collegandosi ai percorsi che salgono al Monte Croce e alla Massa del Turlo.

Il percorso inizia dal piazzale antistante la chiesa di Camasco, 756m, dove si prende la strada asfaltata che sale alla frazione e, senza varcare l'arco attraverso il quale si entra nell'abitato, si volta a destra sulla mulattiera che si alza sopra il paese. Si piega a sinistra e si continua in piano sino a sbucare sotto la chiesa della frazione Scolaro, 827m (ore 0.15). Si percorre la strada asfaltata sino al secondo tornante dove un segnavia indica a sinistra l'inizio di una sterrata. La si segue per circa 100 metri, poi si imbocca il sentiero a destra che sale in una ripida pineta e ci si porta alla Sella di Rolate, 1141m (ore 0.45-1), dove si incontra il sentiero 627b. Si prosegue a destra, si raggiunge una sella dove gli alberi si diradano e si attraversa una radura con erba molto alta e fitta. Si percorre la ripida dorsale su terreno estremamente scivoloso, specialmente in discesa, fino a guadagnare la Cima del Camossaro, 1453m, caratterizzata da due grandi ceppaie di vecchi faggi (ore 1-2).
Il sentiero prosegue lungo la cresta per alcuni metri offrendo bellissimi panorami sulla catena del Monte Rosa, sulle vette dell'Ossola, sui laghi e la pianura. Ci si abbassa sul versante a nord e si entra in boschi di faggi con macchie di rododendri sino alla sella sulla cresta del Monte Ostano, 1505m, raggiungibile in breve.
Si segue lo sterrato in discesa che taglia il versante sud del monte e al tornante si prende il sentiero in traverso che scende dietro l'Alpe Ranghetto, 1322m, dove incrocia il 625 (ore 0.30-2.30) poco a monte del colle omonimo.

Note:

Il dislivello in salita è di 697 metri, in discesa di 131 metri.

Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma nella parte sotto la cima, sia in discesa che in salita, richiede attenzione.

Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM Foglio 30 I SO Sabbia.