Itinerario che porta alla cima del Monte Novesso, interessante punto panoramico.
Il luogo di partenza si raggiunge percorrendo il sentiero 628 da Camasco, 756m, fino a quota 1090m nelle vicinanze dell'Alpe dei Rossi, in poco più di un'ora, con 334 metri di dislivello.
Lasciato l'itinerario 628, un breve raccordo porta all'Alpe dei Rossi. Si risale il prato che si sta colonizzando di piccoli arbusti e che offre una magnifica vista sul Monte Rosa e sulle montagne valsesiane, quindi si raggiunge una sterrata che si segue a destra in leggera salita. Si arriva così sulla strada asfaltata che da Morondo porta all'Alpe Sacchi (ore 0.15). La si segue verso sinistra per aggirare il boscoso Monte Massaro incontrando il sentiero 639 del Monte Vesso, con cui si raggiunge la Sella del Riale dell'Acqua, 1205m, dove arrivano l'itinerario 640 e il T32 che sale da Arola. Piegando a sinistra si risale il ripido dosso fino alla cima del Monte Massaro, 1276m, per poi seguire verso nord la cresta che scende ad una selletta. Si continua sulla dorsale, boscosa ad ovest e prativa a est, superando o aggirando alcuni tratti con grossi massi e si guadagna la cima del Monte Novesso, 1409m (ore 1-1.15).
Il panorama è molto interessante sul Cusio, sul Lago Maggiore, sulla catena alpina, sulle montagne valsesiane, quelle della bassa Ossola, della Lombardia e, nella giornate più limpide, sulla pianura, fino agli Appennini.
Dal versante del Cusio arrivano i sentieri T24 da Nonio e T30 da Cesara.
Il percorso non presenta difficoltà, tuttavia richiede attenzione in alcuni tratti di cresta.
Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 I SO Sabbia.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.