Itinerario quasi circolare che collega la zona di Camasco con quella di Morondo.
Sulla carrozzabile che da Varallo porta a Camasco, giunti al ponte sul torrente Nono, in località Mulino, 690m, ormai in vista delle case del paese, si prende la pista sulla destra che, trasformatasi in sentiero, si alza ripida nel bosco e raggiunge una casa isolata in una breve radura (ore 0.20). Si continua in salita meno accentuata e in breve si esce sull'ampio ripiano ove è situata la chiesetta della Madonna delle Pecore, 883m (ore 0.20-0.40), nonché un ristorante e una serie di impianti ricreativi. Questa località è raggiungibile con la carrozzabile che oltre Morondo si dirige verso l'Alpe Sacchi. Nei pressi si dipartono gli itinerari 631, 632 e 650. Sul fianco del ristorante si volge a sinistra e su una traccia di sentiero nella pineta si guadagna la selletta dove si tocca ancora la carrozzabile. La si lascia subito scendendo a sinistra sul pendio dove il disboscamento ha cancellato la traccia del vecchio percorso. Si piega quindi a destra e si attraversa in leggera discesa la vallecola. Con brevi dislivelli si superano alcuni dossi e attraversato un torrentello si risale il prato in direzione dell'Alpe Sella di Camasco, 868m (ore 0.30-1.10). Si raggiunge la carrozzabile Camasco-Morondo che si segue per un tratto verso sinistra superando l'alpeggio. Alla curva successiva si prende un sentiero a sinistra che scende a tornanti alla baita ristorante del Tapone, 833m (ore 0.10-1.20), dove arriva anche l'itinerario 628, con il quale in breve si raggiunge Camasco.
Il sentiero in alcuni tratti, in particolare dove il bosco è stato tagliato recentemente, può risultare di difficile individuazione.
Il percorso effettuato in questo senso di marcia presenta 233 metri di dislivello in salita e 133 metri in discesa.
Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM foglio 30 I SO Sabbia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.