Sentiero ad anello che aggira nel bosco la Cima della Rabbiosa, modesta propaggine che separa i paesi di Camasco e di Morondo.
La partenza dell'itinerario è posta di fronte alla chiesetta alpestre della Madonna delle Pecore, 883m, raggiungibile da Varallo con la carrozzabile che, superata la frazione Morondo, prosegue in direzione dell'Alpe Sacchi. Nella piccola conca sono situati anche un ristorante e alcuni impianti ricreativi. Qui passano gli itinerari 629 e 631 e parte il 632.
Si sale a destra nel bosco, prima di conifere, poi di latifoglie, con un percorso che taglia in diagonale tutto il versante nord e si raggiunge una selletta a quota 1000 metri circa (ore 0.40) a poche decine di metri dalla Cima della Rabbiosa, 1042m. Qui si cambia versante e si scende verso sud-est tagliando il fianco della montagna fino a raggiungere una selletta con alcuni abeti. Un paio di tornanti consentono di perdere quota sopra il paese di Morondo, quindi un ultimo traverso riporta al punto di partenza (ore 0.20-1).
Il percorso è descritto in senso antiorario precisando che è percorribile indifferentemente nei due sensi di marcia.
Non si presentano difficoltà particolari.
Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est.
IGM Foglio 30 I SO Sabbia, Foglio 30 I NO Varallo.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Carta-Guida itinerari escursionistici del Parco Naturale del Monte Fenera.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.