Questo itinerario collega l'abitato di Machetto all'Alpe Lincè e alla strada che da Morondo sale all'Alpe Sacchi, raggiungendo poi la cima del Monte Vesso. È un percorso che si presta a svariate alternative collegando altri itinerari della zona di Civiasco, Morondo, Camasco e Arola.
Dalla carrozzabile che sale al valico della Colma, superato Civiasco, si stacca a sinistra la strada che porta in breve alla frazione Machetto, 782m. La si attraversa e si segue la sterrata che poco dopo si biforca: si lascia sulla destra l'itinerario 640 e si prende la gippabile di sinistra che sale ripida nel vallone incassato di Vallossera, guadando alcune volte il torrente. Si lascia a destra la casupola dell'Alpe Ciotta e si sbuca sull'ampio pascolo dell'Alpe Lincè, 961m, che si raggiunge con alcuni tornanti (ore 0.30). All'uscita dall'alpeggio si lasciano a sinistra gli itinerari per Morondo: il 632 per Colma di Ballano e il 631 per Colma Barella e subito dopo, a destra, il 641 per l'Alpe Corti. Al bivio successivo si volge a destra e dopo essere entrati in un valloncello si abbandona la sterrata per prendere un sentiero che sale con larghi tornanti su un costolone nel bosco, prima di latifoglie e poi di conifere. Ci si immette quindi sulla strada asfaltata che da Morondo sale all'Alpe Sacchi e la si segue per un breve tratto, fino alla Sella del Riale dell'Acqua, 1205m (ore 0.45-1.15), incrociando l'itinerario 628a. Si volge quindi a destra, su una sterrata che aggira un risalto, e alla successiva selletta (sulla destra arriva il sentiero 640) si prende una traccia che raggiunge il punto culminante del Monte Vesso, 1256m (0.15-1.30).
Alcuni cartelli e segnali indicano il tratto che con percorso ondulato, seguendo la dorsale, prima su sterrata, poi su sentiero, porta in circa 20 minuti al Monte Piogera, 1249m.
Proseguendo sulla sterrata (itinerario T32) si raggiunge l'Alpe Piogera e successivamente Arola.
Il percorso si svolge in buona parte su strade sterrate. Il Monte Vesso più che una cima è una lunga dorsale boscosa, dove la vista è limitata dalla vegetazione. Per un più ampio panorama è opportuno continuare sulla dorsale fino al Monte Piogera (localmente denominato Pizzinigugn) da cui si ha una buona vista verso est sul Lago d'Orta, sui monti del Cusio e del Verbano, e verso il Novarese.
Itinerario normalmente percorribile in ogni stagione.
Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM foglio 30 II NO Varallo.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Collega con l'itinerario T32 Arola - Sella del Riale dell'Acqua
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.