Machetto - Sella del Riale dell'Acqua

Partenza: Machetto , a metri 782
Arrivo: Sella del Riale dell'Acqua a metri 1205

Sentiero Machetto - Sella del Riale dell'Acqua

Si tratta di uno degli itinerari che portano alla Sella del Riale dell’Acqua dalla zona di Civiasco. Questo valico, su cui passa la carrozzabile che da Morondo sale all’Alpe Sacchi, permette di raggiungere le cime della zona con tratti panoramici.

Il percorso inizia da Machetto, 782m, frazione di Civiasco, raggiungibile con una breve deviazione a sinistra dalla carrozzabile della Colma (Civiasco-Arola). Attraversato l'abitato disposto lungo la strada, si arriva in breve al bivio con l’itinerario 639, anch’esso diretto alla Sella del Riale dell’Acqua, passando però per l’Alpe Lincè. Si segue invece la pista in basso che con percorso pianeggiante attraversa su un bel ponte il torrente Vallossera, supera l’Alpe Rimea, 800m, ed entra in una valle fiancheggiando il corso d'acqua. Arrivati al guado, dopo l'attraversamento del rio la pista prende a salire raggiungendo l’Alpe Culatta che si sottopassa e si prosegue in decisa salita fino ad alcune baite e al bivio con il sentiero 641 (ore 0.30). Si continua lungo il pendio e si raggiungono le casere più alte dell’Alpe Corte, 968m, quindi volgendo a destra, nel bosco, si arriva al Passo del Termo, 1016m (ore 0.20-0.50).
Il valico è punto di arrivo del sentiero 642 proveniente dalla Colma, mentre sul versante opposto si scende verso gli alpeggi di Arola. Si prosegue su un sentiero sul fianco occidentale della montagna, dapprima nel bosco di latifoglie, successivamente di conifere, e con un lungo traverso si raggiunge la sterrata poco ad est della Sella del Riale dell’Acqua, 1205m (ore 0.40-1.30).

Sulla sterrata corre l’itinerario 639 che raggiunge in breve la boscosa cima del Monte Vesso, 1256m; in senso contrario arriva il T32 proveniente da Arola. Alla Sella del Riale dell’Acqua si incontra inoltre il 628a che da Camasco sale al Monte Novesso, 1409m.

Il percorso non presenta difficoltà particolari.

Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM Foglio 30 II NO Varallo.

mappa cartinaMachetto - Sella del Riale dell'Acqua

La mappa e le immagine fornite sono indicative.