Percorso ripidissimo che si sviluppa sulla scoscesa fiancata est del contrafforte che divide la Valle Artogna dalla Valle Vogna. Riservato esclusivamente ad escursionisti esperti dal passo sicuro, non è attualmente segnalato.
L'Alpe Erta, 2083m, si raggiunge in circa 3 ore e mezza di cammino, dislivello 1017m. Si parte da Otra, frazione di Campertogno, 872m, con l'itinerario 271 della Valle Artogna e si prosegue fin oltre l'Alpe Campo, 1889m, dove è presente il Punto d'Appoggio del Cai.
Dall'Alpe Erta si prende la traccia discontinua sulla destra che attraversa in diagonale verso sud-ovest il pendio sempre più ripido, quindi si risale per la massima pendenza e senza traccia lo scosceso canale per lo più erboso, che in alto tende a restringersi. Giunti quasi al culmine, si appoggia a sinistra verso una pietraia, superata la quale si guadagna la Bocchetta del Fornale, 2531m (ore 1.30).
Sul versante opposto si scende più facilmente lungo il Vallone del Fornale con il segnavia 207 alla frazione Peccia in Valle Vogna e a Riva Valdobbia.
Il valico si apre fra la Pala d'Erta, 2633m, a sud-ovest, raggiungibile lungo la dorsale in circa mezz'ora (EE), e il Monte Palancà, 2685m, a nord, che presenta invece una cresta con difficoltà alpinistiche (F).
Il percorso è segnalato unicamente agli imbocchi del canalone.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 71) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 271, ecc).
L'itinerario, che richiede il passaggio per il ripidissimo canale erboso, è riservato a escursionisti esperti con passo sicuro.
Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia Vol 2 Foglio 4.
IGM foglio 29 II NE Corno Bianco.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.