Questo itinerario collega gli alpeggi della Valle Artogna alla Val Sassolenda e a Rassa. Un tempo importante via di comunicazione per gli alpigiani, nonostante la lunghezza del percorso è discretamente utilizzato anche dagli escursionisti.
L'Alpe Campo, 1890m, si raggiunge da Otra di Campertogno, 872m, risalendo tutta la parte inferiore della Valle Artogna sul sentiero 271 (circa 3 ore di cammino con 1017 metri di dislivello). All'alpe è presente il Punto d'Appoggio del CAI Varallo dove è possibile pernottare in modo spartano e spezzare i lunghi itinerari della valle.
Qui inizia il percorso. Si attraversa verso sud il largo ripiano guadando il torrente Artogna, quindi si affronta il pendio tra pascoli e grandi macchie di rododendri, lasciando a sinistra il sentiero 274a che conduce alla Punta Sivella, poi si supera un dosso per immettersi nel vallone dove è situato il sedime dell'Alpe Piana Bella, 2090m. Nei pressi dei ruderi vi è una pietra con incise numerose croci. L'itinerario prosegue su traccia, valica alcuni rigagnoli e superando un pendio roccioso si porta all'intaglio del Colle del Campo, 2403m (ore 1.45), posto tra la Corna Rossa, 2553m, a nord-est, e il Becco di Cossarello (o Palun), 2659m, a sud-sud-ovest.
Dal Colle si divalla in Val Sassolenda, valletta tributaria della Val Gronda e a Rassa con il sentiero 262.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 87) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 287, ecc).
L'itinerario non presenta vere difficoltà, tuttavia si tratta di un percorso di alta montagna, su tracce, di notevole lunghezza.
Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III NO Campertogno - Foglio 29 II NE Corno Bianco.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Punto d'Appoggio Alpe Campo
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.