Il percorso per il Colle della Bottiggia è la più semplice e comoda via di comunicazione tra Carcoforo e Macugnaga. E' un itinerario lungo, ma di notevole interesse per la grande varietà di ambienti di alta montagna che si attraversano.
Dal parcheggio di Carcoforo, superato il ponte sull'Egua, si percorre la strada in comune con gli itinerari 112 e 117 fin oltre l'Alpe Le Coste, dove si abbandona a destra il 117 che porta al Passo della Miniera. Attraversati il Rio Giovanchera e il Rio Fornetto, si lascia a sinistra il 112 che prosegue per il Colle del Termo. Nei pressi della teleferica si entra in un rado lariceto con sottobosco a rododendri, mirtilli, lamponi, felci e bassi cespugli e si giunge all'Alpe Chignolo (ore 0.30) con una baita ristrutturata.
Si sale ancora nell'ambiente alpestre lasciando a destra le lisce placche del Cengio del Badile, 2134m, e si sbuca sul vasto pascolo dell'Alpe Fornetto, 1926m, che si raggiunge zigzagando lungo il ripido pendio (ore 1.20-1.50). A monte dell'alpe prendendo la direzione nord si perviene al Rifugio del Parco all'Alpe Massero, 2082m, (ore 0.30-2.20) aperto e custodito da giugno a settembre. Lasciato a destra il sentiero 116, si prosegue in un ambiente aperto tra estesi pascoli, lastroni, rocce montonate e pietraie che si estendono tra il Pizzo Quarazzola, 2798m, e il Pizzo Montevecchio, 2789m, di cui si contorna lo sperone nord-est. Si entra nel vallone che prelude al colle, con presenza di nevai persistenti fino ad estate inoltrata. Si percorre il sentiero in direzione della depressione del valico che si intravede ad oriente, dominato a destra dai Torrioni di Val Quarazza, e con faticosa salita si raggiunge il Colle della Bottiggia, (ore 2-4.20). Da qui si può godere di uno stupendo panorama sulla Val Quarazza e sulle pareti sud e est del Monte Rosa.
Dal colle si può scendere all'Alpe Schena, 2005m, quindi a Borca, frazione di Macugnaga (sentiero B98A).
Con un breve traverso a sinistra (ovest) su tracce disagevoli si può raggiungere il Colle del Vallè e da qui scendere verso Rima lungo l'itinerario 291. Sulla cresta nord del Pizzo Montevecchio è stata realizzata una ferrata che porta alla punta e scende al Colle del Vallè; EEA.
Al primo tratto del sentiero, dove prevale il bosco, seguono nella parte centrale i pascoli alpini ai quali subentrano le pietraie della salita finale.
Sentiero percorribile senza problemi. Nel tratto finale la neve permane di norma fino all'estate inoltrata.
Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
GC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guide dei Monti d'Italia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI
Carta del Parco Naturale Alta Valsesia.
Dal colle si può scendere all'Alpe Schena, 2005m, quindi a Borca, frazione di Macugnaga sentiero B98A.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.