Percorso impegnativo perché in alcuni tratti poco evidente, ma permette una interessante traversata verso la vicina Riva Valdobbia. Dal colle si ammira uno stupendo panorama e i due versanti presentano ambienti notevolmente diversi.
Per arrivare al punto di partenza occorre seguire tutta la prima parte dell'itinerario 280 che inizia dalla strada provinciale 299, sul retro dell'oratorio della frazione Buzzo, 1016m, a monte dell' abitato di Mollia, e percorrere l'ardito sentiero che risale il precipite canalone del Rio di Curgo fin oltre il panoramico Passo della Cricca, 1892m. Si entra quindi in un'ampia conca e con un lungo traverso si arriva all'Alpe Valpiana, 1966m (ore 3, dislivello 950m).
II baitello esistente nell'alpeggio può ricoverare, in caso di necessità, quattro persone.
Dall'Alpe Valpiana inizia il percorso lasciando a destra l'itinerario 280 e risalendo il fianco della montagna con ampie curve in direzione della conca valliva soprastante dove, su un dosso, sono visibili i resti di un baitino. Si prosegue poi su buon tracciato entrando in alto nella parte terminale del vallone e per questo si raggiunge il Colle del Vallé, 2343m, (ore 1.20), aperto fra la Cima Bassa, 2290m, e la Cima delle Croci, 2501m, raggiungibile in circa mezz'ora; EE.
Dal colle si può scendere sul versante opposto alla frazione Gabbio di Riva Valdobbia, 1112m, seguendo dapprima l'itinerario 212a e successivamente il 212 in circa 3 ore.
Il percorso fino a Valpiana, al di là dell'arditezza del tracciato, non presenta difficoltà se non in caso di nebbia, neve o pioggia. Oltre Valpiana, l'ampiezza del territorio può facilmente indurre in errore e può essere difficile districarsi in caso di nebbia.
Guida “ALTA VALSESIA” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map – Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe - foglio 30 III NO Campertogno.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.