Itinerario che offre un maestoso panorama sull'ampia testata della Val d'Egua, le sue cime e i suoi numerosi valloni. Abbinandolo al 111c e successivamente al 111 si può effettuare un percorso ad anello di notevole interesse in una zona di marcato effetto wilderness.
Da Carcoforo, 1304m, si attraversa il ponte sull'Egua e subito dopo quello sul Rio Trasinera, quindi si prosegue in discesa sul versante destro dei due torrenti tra case sparse, con un breve tratto in comune con l'itinerario 111. Appena fuori dal paese si incontra il bivio con il sentiero 111 che continua verso la Madonna del Gabbio Grande. Si prende invece a destra e dapprima per una buona mulattiera, poi su sentiero, si comincia a salire nel bosco di faggi e larici con alcuni alberi di imponente bellezza e grandiosità. Dopo un buon tratto si supera un canalone e con un traverso incerto si raggiunge l'Alpe Schenaccia per proseguire su un ripido pascolo abbandonato. Si rientra nel bosco e lo si risale con stretti tornanti fino a sbucare sul ripido pendio, in alto sopra l'abitato di Carcoforo che si scorge in fondo alla conca. Raggiunta la dorsale, la si segue per un breve tratto, si lascia a sinistra la traccia 111c che porta all'Alpe Le Piane, e si raggiunge l'Alpe Colmetto, 2011m (ore 2.15).
Da qui, seguendo la dorsale verso sud-ovest, si può raggiungere la Cima Lampone con percorso fuori sentiero, senza tracce e non segnalato, adatto ad escursionisti esperti
Il sentiero è scarsamente evidente in alcuni brevi tratti, in particolare nei pressi dell'Alpe Schenaccia.
Il sentiero presenta difficoltà, ed è sconsigliabile in caso di innevamento.
Guida "Alta VALSESIA" CAI Varallo-Geo4map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guide dei Monti dìItalia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.