Collegamento che unisce due tra i più importanti sentieri del Vallone d'Egua passando per alcuni alpeggi.
Il punto di partenza si raggiunge da Carcoforo, 1304m, prendendo la mulattiera per il Colle d'Egua (itinerario 122). Passando per l'Alpe Piovale ed il Rifugio Boffalora, si raggiunge l'Alpe Egua, 1799m, e poco dopo, risalendo il successivo largo canale erboso, si arriva al bivio, a quota 1865m (ore 1.50, con 561 metri di dislivello da Carcoforo).
Qui si prende a sinistra e si risale il fianco del vallone con alcuni traversi e qualche tornante per raggiungere l'Alpe Pian delle Ruse, 2015m (ore 0.35). Si affronta il ripido pendio sulla destra dell'alpe (nord) per superare un dosso con erba e grosse pietre e si lascia l'itinerario 122c per il Pizzo Tignaga. Quindi ci si dirige verso ovest con alcuni saliscendi per attraversare in tutta la larghezza l'ampio vallone e si giunge all'Alpe Giacèt, 2126m (ore 0.45-1.20). Fiancheggiando alla base una grossa lastronata, con un breve tratto di sentiero, nei pressi di un'insellatura a monte dell'Alpe Busacca del Passone (ore 0.10-1.30), a quota 2135m, è possibile collegarsi all'itinerario 121 del Passo del Laghetto.
Questo sentiero sostituisce quello che dall'Alpe Piovale saliva alla stessa meta per tragitto più diretto ma inagibile, ora abbandonato.
I collegamenti tra gli alpeggi di Carcoforo sono attualmente in revisione con progetti comunali e potranno successivamente essere modificati o implementati.
Il sentiero non presenta difficoltà di rilievo, tuttavia in alcuni tratti la traccia è esile.
Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Est 3.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guide dei Monti d'Italia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.