Breve sentiero che collega il Vallone del Lampone alla Colmetta del Bas da cui si può scendere a Carcoforo.
L'Alpe Lampone si raggiunge dalla strada di Carcoforo, poco a valle di Ferrate, seguendo l'itinerario 132 (ex 358) con un percorso che richiede 2 ore e 30' di cammino e comporta 917m di dislivello.
Dall'Alpe Lampone, 2075m, si volge a destra (nord) in piano, su pietraia e pascolo, in direzione dell'evidente intaglio sulla cresta est della Cima Lampone, fiancheggiato da un ardito spuntone. Poco oltre si ritrova la buona traccia di sentiero che in progressiva salita raggiunge il valico erboso della Colmetta del Bas, 2148m (ore 0.20).
Questa sella è posta sul percorso di Cima Lampone che può essere raggiunto seguendo la dorsale, aggirandone verso sud la parte più ripida, per poi continuare sulla cresta finale; EE. Il percorso, privo di sentiero e con poche tracce, non è segnalato.
Dalla Colmetta del Bas si può scendere all'Alpe Bas e quindi a Carcoforo sull'itinerario 111.
La quota della Colmetta è indicata su molte carte a 2050m, sottostimata di circa 100 metri.
Il percorso non presenta difficoltà particolari se non in caso di innevamento.
Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guide dei Monti d'Italia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.