Il Passo del Camino o della Casera Nuova è uno stretto intaglio che collega attraverso due erti canaloni il Vallone del Maccagno, in Val Vogna, alla Valle di Loo che scende a Loomatten (Gressoney) nella Valle del Lys. Valicato un tempo dai pastori, è oggi dimenticato. Il piccolo Lago della Caudrola si adagia in una conca montana appartata e selvaggia.
Per raggiungere il punto di partenza dell'itinerario occorre percorrere la carrozzabile della Val Vogna da Riva Valdobbia fino alla frazione Ca' di Janzo, 1354m, e quindi seguirla (parzialmente sottoposta a limiti di transito) fino a S.Antonio. Si prosegue a piedi dapprima lungo l'itinerario 201 oltre la frazione Peccia, 1500m, fino al ponte sul torrente Vogna, quindi lungo il 205 finché si giunge nella conca dell'Alpe Maccagno, 2188m (834m di dislivello, ore 3.30).
Circa cento metri prima di quest'alpe, si lascia l'itinerario principale 205 e si prende a destra (ovest) il sentiero che sale a doppiare la costola che nasconde la conca del Lago della Caudrola (o del Camino o di Casera Nuova), 2306m (ore 0.20). Varcato l'emissario, l'itinerario non è più segnalato.
Si costeggia per un tratto il lago su una grande pietraia e si risale il fianco ovest della conca puntando all'evidente ripido canale di erba e pietre che conduce al Passo del Camino o della Casera Nuova, 2472m.
Il versante che scende verso il Vallone di Loo, ripido e scosceso non è segnalato.
Questo percorso è segnalato solo fino al lago.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 5) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 205, ecc).
L'itinerario nel canale finale è scosceso e privo di sentiero.
Guida “ALTA VALSESIA” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 29 II NE Corno Bianco - foglio 29 II SR Issime.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Guida dei Monti d'Italia CAI - TCI Monte Rosa Gino Buscaini.
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.