Itinerario che collega i due valloni del Tillio e del Fornale raccordando i sentieri 206 e 207 con un percorso molto interessante che permette di osservare due graziosi laghi alpestri, in un ambiente di alta montagna.
Può essere indifferentemente percorso nei due sensi ed i due punti di partenza possono essere raggiunti entrambi da Ca' di Ianzo, 1354m, in Val Vogna (Riva Valdobbia).
All'Alpe Tillio, 2192m, si arriva seguendo dapprima la strada della Val Vogna, a traffico limitato fino a S.Antonio, poi con l'itinerario 201 fino al ponte sul torrente Maccagno, quindi con il sentiero 205 fino all'Alpe Buzzo e infine con il 206 (838m di dislivello, ore 3.15).
L'Alpe Bosa, 2024m, si raggiunge seguendo la strada della Val Vogna fino al nuovo laghetto subito prima di Peccia, 1500m, per poi prendere il sentiero 207 della Bocchetta del Fornale (dislivello di 670m, ore 2.15).
Il dislivello tra l'Alpe Tillio e il colle a quota 2370m è di 178 metri, mentre quello tra lo stesso colle e l'Alpe Bosa è di 346 metri.
Dall'Alpe Tillio, 2192m, si piega a sinistra, lasciando in basso il pittoresco lago, e si risale il fianco della dorsale, in buona parte erboso; si supera il colle a quota 2370m (ore 1), e si scende nell'opposto Vallone del Fornale ad un largo dosso alto sulla conca del Lago della Bosa, 2046m. Con un diagonale sul fianco orientale della conca si cala fino ad incontrare l'itinerario 207 all'Alpe Bosa, 2024m (ore 0.40-1.40).
Una possibile variante, in senso di marcia opposto alla descrizione, permette di estendere l'escursione proseguendo dal Lago del Tillio sull'itinerario 206, superare il colle quotato 2420m e raggiungere anche il Lago del Cortese, 2185m. Da qui si può tornare con l'itinerario 205a nel Vallone del Maccagno effettuando una lunga escursione sui laghi del versante sud della Val Vogna.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 6) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 206, ecc).
Percorso che non presenta difficoltà di rilievo, ma che si svolge solo in parte su sentiero e tracce e sempre in alta montagna.
Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map-Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 29 II NE Corno Bianco.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.