Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 224a (24a) non agibile 
Alpe Prealbina


Alpe Prealbina dal Ponte sul Ramazzetto



Comune: Scopa



Codice catasto: 224a


Partenza: Ponte sul Ramazzetto, a metri 715
Arrivo: Alpe Prealbina a metri 1567



Stato del sentiero: sentiero perduto
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 852 metri

Una volta questo era l'unico percorso in Val Barbina, ma da tempo è del tutto scomparso e pertanto sconsigliabile.

Questo sentiero si raggiunge con l'itinerario 224 dalla frazione Chioso di Scopello (ore 0.15), oppure da Scopa (1 ora). Anche se non è più segnalato diamo una breve descrizione di massima.

L'inizio è a pochi metri dal ponte del Ramazzetto, 715m, verso Scopa. Il percorso sale sensibilmente sul fianco della montagna in località Costa, supera le scalette e perviene alla radura del Piovolaccio. Di qui la pendenza diminuisce e in mezzo ad alte erbe e al bosco di faggi raggiunge una sorgente, già sfruttata dalla diroccata Alpe Pianello, 1220m, che si supera a monte in un boschetto di abeti. Si oltrepassano alcune paretine e una zona di detriti di falda con grossi massi e tra alte erbe e radi alberi di betulle e faggi. Una larga frana interrompe le scarse tracce e rende praticamente impossibile proseguire. Dopo una fontana ostruita da una grossa pietra si sbuca nel pascolo dell'Alpe Prealbina, 1567m, infestato da cespugli di lamponi (ore 3). Dalle casere diroccate dell'alpeggio, salendo per la massima pendenza verso la cresta dello spallone che divide questa valle dalla Comba di Valmala, si raggiunge l'itinerario 223 che dall'oratorio di Otra sale alla vetta del Badile lungo la via di cresta.



Note:

La segnaletica presente sui sentieri mantiene i vecchi numeri (es. 24) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 224, ecc).


Consigli tecnici:


Il percorso è di difficile individuazione e se ne sconsiglia vivamente l'utilizzo da parte di escursionisti che non siano esperti conoscitori della zona. La traccia pubblicata è incompleta a causa delle frana che ha interrotto il sentiero prima che si effettuasse il rilevamento.


Pubblicazioni:


Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1
IGM foglio 30 III NE Scopa.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGC carta 9 Ivrea-Biella e dintorni.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.


Traccia GPS: sentiero_24A_catasto_224A.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia incompleta, fino a quota 1460 circa

Traccia KMZ: sentiero_24A_catasto_224A.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ


Traccia incompleta, fino a quota 1460 circa



sentiero perduto
Categoria: Prati, tratti boschivi
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti

Si collega con il sentiero:: 224 (24) - Otra di Scopa - Chioso di Scopello visualizza
Si collega con il sentiero:: 223 - Il Badile
visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 00-00-2005

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020: Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.

Vai alle pagine >>


CAI