Questo sentiero collega Scopello e la sua frazione di Villabella con un percorso ad anello raccordandosi all'itinerario 231. Dai prati di questa località si gode di una veduta quasi aerea del paese.
Dall'oratorio di S.Rocco situato nel centro di Scopello, 659m, si raggiunge la Via degli Alpini dalla quale, nei pressi del condominio "il Pineto", ha inizio il sentiero che in breve raggiunge Ronco, 787m. Da qui il percorso sale ripidamente permettendo di ammirare l'ampio panorama sottostante. Si lascia a sinistra l'itinerario 232e mentre il sentiero entra nel bosco e attenua la sua ripidità. Superato il bivio per l'itinerario 232b si prosegue attraversando piccoli prati fino all'Alpe Chioso del Naigru, 940m, dove sgorga una sorgente.
Da qui si raggiunge Villabella, 1057m (ore 1.15), adagiata tra prati, alberi da frutto e campi coltivati incontrando gli itinerari 232d e 232 che si segue fin poco sopra l'abitato, presso le baite di Selle, dove lo si abbandona.
Il percorso procede più in basso verso nord-est, fino a un prato presso il quale sono installate delle antenne. Il percorso ora è tutto in discesa, attraversa un bosco ed emerge nel prato dell'Alpe Dasata, 996m, per abbassarsi fino ai ruderi dell'Alpe Piazzoli, 960m, e a quelli dell'Alpe Strusa, 800m.
Il sentiero prosegue nel bosco quasi fino alla Cascina Topini, 732m (ore 1.15-2.30), da dove, unificandosi col segnavia 231 e incrociando il 231f, scende a Rua di Scopello in ulteriori 15 min.
Si tratta di un sentiero, percorribile con gli stessi tempi nelle due direzioni e ovviamente con dislivello sia in salita che in discesa di metri 398.
Il percorso pur non presentando difficoltà se non in caso di innevamento, presenta qualche tratto esposto.
Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo - GeoMap.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III NE Scopa.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.